SECRET ALDI SANTA, la Magia del Natale firmata Gourmet
Il pranzo di Natale è sempre una bella sfida. Ma con gli ingredienti giusti e un pizzico di competizione, tutto è possibile. Abbiamo lanciato il Secret ALDI Santa. 1 Challenge di cucina, 3 Chef d’eccezione come RobySushi, PapillaMonella e Alexandro Basta, 1 giudice famoso come Federico Fusca. A complicare le cose? 3 Secret Box con le quali cimentarsi per vincere il titolo di Re/Regina della bontà Gourmet ALDI.
ANTIPASTO: ROLL DI SALMONE CON BURRATA AGLI AGRUMI
Porzioni: 4 persone | |
Difficoltà: media | |
Preparazione: 50 minuti + 30 minuti di riposo |
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 16 fette di salmone islandese affumicato Gourmet
- 5 patate medie Regione che Vai
- 10 steli di erba cipollina I Colori del Sapore
- 200 g di broccolo I Colori del Sapore
- 100 g di burrata di bufala Gourmet
- Un'arancia biologica Bio Natura
- Un limone biologico Bio Natura
- Olio evo Regione che Vai
- Sale dell’Himalaya Gourmet
- Uno spicchio di aglio I Colori del Sapore
PREPARAZIONE
- Lessare le patate in abbondante acqua.
- Lessare il broccolo in abbondante acqua salata fin quando sarà morbido. Scolarlo conservando l'acqua di cottura. Far imbiondire lo spicchio di aglio in camicia con un filo di olio evo. Unire i broccoli, un bicchiere di acqua di cottura e lasciar insaporire per 7/8 minuti. Togliere lo spicchio di aglio e frullare fino ad ottenere una crema morbida (se necessario aggiungere altra acqua di cottura).
- Schiacciare le patate. Aggiustare di sale, pepe, olio e unire l'erba cipollina tritata. Girare bene. Stendere su un foglio di pellicola 8 fette di salmone sovrapponendole leggermente. Farcire con le patate, e arrotolare dalla parte del lato lungo. Chiudere a caramella e lasciar riposare in frigorifero almeno 30 minuti. Ripetere con gli ingredienti rimasti. Condire la burrata con la scorza di arancia e limone. Tagliare i due rotoli di salmone cercando di ottenere 8 roll da ogni rotolo.
- Impiattare mettendo sul fondo la crema di broccolo, e su ogni roll la burrata agli agrumi.
PRIMO PIATTO: TAGLIATELLE AL VINO ROSSO , CREMA DI FORMAGGIO DI CAPRA E GUANCIALE CROCCANTE
Porzioni: 2 persone | |
Difficoltà: medio/facile | |
Preparazione: 20 minuti |
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
- 250 g di tagliatelle al vino rosso Gourmet
- 180 g di guanciale Gourmet
- 50 g di porri I Colori del Sapore
- 250 g di radicchio I Colori del Sapore
- 100 g di formaggio di capra Gourmet
- 150 g di panna da cucina Bonlà
- Pepe q.b.
- Finocchietto q.b.
- Sale q.b.
- 100 ml di vino rosso
Per la crema al formaggio di capra
- Formaggio di capra Gourmet
- Panna Bonlà
- Pepe in grani o macinato
PREPARAZIONE
- Iniziamo tagliando il guanciale e facciamolo sfrigolare in padella. Nel frattempo tagliamo il porro e il radicchio.
- Non appena il guanciale sarà croccante, togliamolo e inseriamo porro e radicchio nella padella. Dopo qualche minuto sfumiamo con il vino rosso e aggiustiamo di sale e pepe.
- Per la crema tagliamo a pezzetti il formaggio di capra della linea Gourmet ALDI e fondiamolo con la panna. Cuociamo le tagliatelle al vino Primitivo della linea Gourmet e facciamole risottare in padella.
- Per l’impiattamento: crema di formaggio di capra sul fondo, nido di tagliatelle, aggiungiamo il guanciale croccante e il finocchietto selvatico. Le tagliatelle sono pronte!
SECONDO PIATTO: TONNO GOURMET IN CROSTA DI PISTACCHI E SALSA ALL’ARANCIA
Porzioni: 4 persone | |
Difficoltà: facile | |
Preparazione: 30 minuti |
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Per il tonno
- 2 confezioni di Tonno Gourmet
- 300 g di pistacchi senza guscio
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva I Colori del Sapore
- Succo di un'arancia
- Sale dell’Himalaya Gourmet q.b.
- 4 cucchia di aceto balsamico Regione che Vai
Per la salsa all'arancia
- 4 Arance I Colori del Sapore
- 1 cucchiaino di olio Extravergine di Oliva Regione che Vai
- 3 cucchiaini di amido di mais
- 40 g di Mascarpone Bonlà
- 2 prese di sale dell’Himalaya Gourmet
Per accompagnare
- 10 Frutti del cappero Gourmet
- 150 g di spinacino o erbette I Colori del Sapore
- 1 Cucchiaio di olio Extravergine di Oliva Regione che Vai – 1 cucchiaio
- 1 Limone Biologico Bio Natura
- 4 Rametti di ribes
- Pepe nero Gourmet a piacere
PREPARAZIONE
- Per preparare il tuo tonno gourmet inizia scongelando i tranci di tonno. Spremi il succo di una arancia e versalo in una ciotola insieme a due cucchiai di olio, adagia le fette di tonno all’interno e lasciale marinare in frigorifero coperte con pellicola per 1 ora.
- Nel frattempo, occupati della salsa: pela a vivo le arance e frullale poi filtra la purea ottenuta per eliminare le fibre. Versa il succo in un pentolino e aggiungi l’amido di mais stemperandolo bene con una frusta a mano. Unisci anche il sale, porta sul fuoco e fai addensare sempre mescolando. Togli dal fuoco, aggiungi il mascarpone e mescola bene. Trasferisci la salsa in un biberon a uso alimentare.
- Scotta in pentola lo spinacino con l’olio per pochi minuti, dovrà restare ben croccante. Aggiungi le zeste del limone tritate finemente e mescola.
- Estrai il tonno al frigorifero, scolalo bene dalla marinatura e cuocilo in pentola con un filo di olio: un minuto per lato sarà sufficiente. Una volta cotto spennella i tranci con aceto balsamico e impanali con i pistacchi tritati finemente a coltello premendo con le mani per far aderire la panatura su tutti i lati.
- È arrivato il momento di impiattare: aiutandoti con un coppapasta crea un “nido” di spinacino, disponi sul piatto il tonno e completa con la salsa all’arancia e i frutti del cappero. Una spolverata di pepe nero, qualche ribes e sarai pronto a servire il tuo secondo gourmet perfetto per le Feste. Buon appetito!
FEDERICO FUSCA
Il famoso chef Federico Fusca è uno dei protagonisti del Secret ALDI Santa. Insieme ad ALDI ha deciso di sfidare 3 amici bravi in cucina, per realizzare un buon menu di Natale. Ma a complicare la sfida sarà proprio lui. Sceglierà gli ingredienti della linea Gourmet ALDI con cui realizzare 3 Secret Box da affidare ai partecipanti per la preparazione del proprio piatto. In Casa ALDI, gli ospiti saranno accolti dallo Chef, riceveranno le box, prepareranno i loro piatti per pranzare tutti insieme.
A giudicare sarà la community di Federico, chiamata a scegliere su Instagram la ricetta migliore, decretando così il vincitore: il Re/Regina della bontà Gourmet ALDI.
RobySushi
RobySushi, creator e food specialist, ha sfidato con disinvoltura i partecipanti del Secret ALDI Santa. Lo ha fatto con un bel tocco di innovazione. Iniziamo decisamente bene il pranzo di Natale se riproponiamo in tavola il suo golosissimo antipasto. Un Roll di Salmone con Burratina agli agrumi, non si scorda mai.
Alexandro Basta
Alexandro Basta, creator e pizza lover, ha messo da parte la sua passione per i lievitati e con il Secret ALDI Santa ha fatto capire di che pasta è fatto. E proprio la pasta firma il suo primo d’autore tra sapori corposi e gioco di consistenze. Le Tagliatelle al vino rosso, crema di formaggio di capra e guanciale croccante sono una esperienza.
PapillaMonella
PapillaMonella, creator e food specialist, ama cucinare piatti gourmet e leggeri. Partecipando al Secret ALDI Santa ha reso semplice ciò che sembrava difficile. Il suo secondo non è scontato, ma scottato. Il Tonno scottato con salsa all’arancia, crumble di pistacchi, spinaci e frutto del cappero è un connubio festoso di sapori dove anche l’occhio vuole la sua parte.
Un grazie speciale ai protagonisti del Secret ALDI Santa. Federico Fusca, il nostro giudice d’eccezione, RobySushi, PapillaMonella e Alexandro Basta, i 3 sfidanti che ci hanno condiviso la loro passione…e anche lo spirito di competizione. Avete reso speciale il menu di Natale con la vostra creatività!