ZUPPA DI CIPOLLE
Le cipolle migliori per questa ricetta sono quelle dorate e di stagione, che siano sode e profumate. Se invece preferite una zuppa dal sapore più dolciastro, si possono usare quelle rosse. La preparazione è facile e non richiede molto tempo. Per la descrizione dettagliata vedi sotto
Ingredienti per 4 Persone
- 1 kg Cipolle
- 50 gr Burro
- 10 centilitre Vino bianco secco
- 1 rametto Timo
- 2 Foglie di alloro
- 100 gr Groviera grattugiato
- 8 fetta Pagnotta di grano duro Pan del Dì tostato
- q.b. Sale e pepe
- 1,5 litro Acqua
- 600 gr Pollo Il Podere
- 100 gr Carote
- 100 gr Sedano
- 100 gr Cipolle dorate
- 1 spicchio Aglio
- 1 mazzetto Prezzemolo
Metodo di preparazione
- Mettete a bollire in un litro e mezzo d'acqua pollo, carote, sedano, cipolle dorate, aglio, alloro, qualche foglia di prezzemolo, pepe e sale. Fate cuocere a fuoco medio per circa 50 minuti.
- Sbucciate e tagliate a fettine sottili le cipolle. In una casseruola fate sciogliere il burro e soffriggete 1kg di cipolle, mescolando, per circa 30 minuti a fuoco medio fino a quando non diventano trasparenti. Versate il vino bianco e fatelo evaporare fino a metà della sua quantità. Aggiungete alle cipolle il brodo di pollo, abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 30 minuti. Nel mentre tostate otto fette di pane.
- Scegliete dei piatti abbastanza profondi dove disporre due fette di pane raffermo tostato, versatevi sopra la zuppa, spolverizzate con la groviera grattugiata, aggiungete qualche fogliolina di timo e di alloro, infine pepate.
Consigli
- Per preparare una saporita zuppa di cipolle secondo la tradizione francese, bisogna far cuocere le cipolle nel burro almeno per 30 minuti, e solo successivamente aggiungere il vino e il brodo. I cuochi consigliano di usare un brodo fatto in casa e non già pronto, in modo che il sapore risulti molto più genuino. Si può rendere più ricca e saporita aggiungendo della pancetta a dadini e del formaggio molle a pezzetti. Il tocco finale dato dal formaggio può variare a seconda dei nostri gusti personali, vi consigliamo dunque; la groviera, in quanto si abbina alla zuppa senza alterarne il gusto, il parmigiano, se volete rimanere sul classico abbinamento e, infine, il pecorino romano se amate i gusti decisi.
* Max 15 ingredienti da aggiungere alla lista se non hai effettuato il log-in.