VITELLO TONNATO
Si tratta di un piatto piuttosto flessibile; compare fra gli antipasti ma si fa valere fra i secondi. Bisogna sottolineare che, nonostante l'apparenza, il vitello tonnato richiede una preparazione delicata e tempistiche non di certo brevi. La parte del vitello più adatta da scegliere per la riuscita della ricetta è il taglio chiamato "girello di vitello": tenero, magro e delicato. Per quanto riguarda l'accompagnamento, il tonno da utilizzare è quello sott'olio, reperibile in qualsiasi supermercato o alimentare. Per la descrizione dettagliata vedi sotto
Ingredienti per 4 Persone
- 750 gr Carne di vitello
- 170 gr Tonno in scatola
- 2 Filetti di acciuga
- 1 Sedano
- 1 Cipolla
- 1 Carota
- 1 cucchiaio Succo di limone
- Uova 1 + 2 tuorli
- q.b. Olio extravergine di oliva
- 1 mazzetto Erbe aromatiche
- q.b. Sale e pepe
Metodo di preparazione
- In una pentola piena d'acqua aggiungete la cipolla, la costa di sedano, la carota e il mazzetto di erbe a vostro piacimento.
- Portate ad ebollizione e, dopo circa 20 minuti, unite il pezzo di carne e fate cuocere almeno per un'ora abbondante. Se preferite, potete utilizzare la pentola a pressione che vi farà risparmiare più tempo.
- Nel frattempo, potete dedicarvi alla preparazione della salsa. In un frullatore, mettete un uovo intero e due tuorli, i capperi, i filetti d'acciuga, il tonno, il succo di limone e qualche cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva. Potete frullare e aggiungere a filo altro olio oppure incorporare il composto di tonno a una tazza di maionese
- Quando la carne sarà cotta, lasciatela raffreddare e tagliatela a fette sottili che andrete ad adagiare su un piatto. Distribuite sopra la salsa e decorate a piacere con capperi e cetriolini sott'aceto.
* Max 15 ingredienti da aggiungere alla lista se non hai effettuato il log-in.