SCALOPPINE AI FUNGHI
Per la preparazione di questa ricetta abbiamo scelto dei funghi champignon che sono molto polposi e cremosi; come carne proponiamo quella di pollo. Naturalmente potete accompagnare questo piatto con un contorno di verdure fresche oppure con delle patate cotte e fatte dorare al forno. Per la descrizione dettagliata vedi sotto
Ingredienti per 4 Persone
- 400 gr Sottilissime di pollo Il Podere
- 500 gr Funghi champignon
- 50 gr Burro Enjoy Free
- 40 gr Farina 1 Natura Felice
- 1 spicchio Aglio
- q.b. Olio extravergine di oliva bio Natura Felice
- 1 mazzetto Timo
- Rosmarino tritato
- q.b. Pepe e sale
Metodo di preparazione
- Per preparare le scaloppine, prendete le fettine di pollo e pestatele con il batticarne in modo da renderle più morbide e sottili.
- Infarinate ogni fettina su entrambi i lati avendo cura di scuoterle delicatamente per eliminare gli eccessi.
- Prendete i funghi champignon e puliteli aiutandovi con un coltellino a lama liscia. Prima di tutto eliminate dal gambo la parte finale, quella terrosa, raschiando leggermente. Dopo averli ben puliti affettateli e metteteli da parte in una ciotola.
- Prendete una padella molto larga e capiente e fate sciogliere a fuoco basso metà del burro insieme all'olio extra vergine d'oliva. Aggiungete lentamente una per una le fettine che avete precedentemente infarinato.
- Cospargetele di pepe e sale e fatele rosolare prima su un lato per circa 4 minuti, poi girate sull'altro lato per lo stesso tempo di cottura. Prestate attenzione affinché si formi la crosta dorata all'esterno.
- Una volta cotte, toglietele dalla padella e mettetele in un piatto da portata a raffreddare.
- Per i funghi, usate la stessa padella dove avete cotto le fettine e ora fatevi sciogliere l'altra metà di burro rimanente, aggiungete lo spicchio d'aglio e il rosmarino che avrete tritato e fate soffriggere per qualche secondo. Aggiungete anche i funghi e fate saltare il tutto per circa tre minuti a fuoco medio. Poi aggiungete sale e pepe quanto basta.
- Prendete le fettine di pollo che avevate messo da parte e adagiatele nella padella dove avete cotto i funghi. Aggiungete le foglioline di timo e fate cuocere a fuoco basso per due minuti. Se lo ritenete necessario, aggiungete dell'acqua bollente per rendere più cremoso il composto.
- Servite le vostre scaloppine ai funghi calde e accompagnatele con altre verdure di stagione cotte o fresche.
Consigli
- Se preferite che il vostro condimento risulti ancora più cremoso, vi consigliamo di frullare una parte dei funghi che avrete cotto e unirli al resto degli ingredienti. Potete preparare delle fette di pane tostato, sfregarle con l'aglio e con dell'olio d'oliva e metterle nel piatto da portata assieme alle scaloppine
* Max 15 ingredienti da aggiungere alla lista se non hai effettuato il log-in.