SALSA VERDE
La salsa verde altro non è che un semplicissimo e saporito mix di ingredienti, che si trovano in molte ricette della tradizione piemontese. In essa troviamo infatti aglio, acciughe e prezzemolo, che è il vero protagonista della ricetta. Ognuno di noi però può aggiungere altri sapori a piacere alla ricetta base. Per la descrizione dettagliata vedi sotto
Ingredienti per 4 Persone
- 3 Acciughe sott'olio 3 filetti
- 2 spicchio Aglio
- 120 gr Prezzemolo
- 1 cucchiaio Capperi sotto sale
- 2 Tuorli sodi
- 50 gr Aceto di vino bianco
- 80 gr Pane raffermo
- 150 gr Olio Extravergine di Oliva D.O.P Terra di Bari Regione che Vai
- q.b. Sale e pepe nero
Metodo di preparazione
- Mettete a scaldare l'acqua in un tegame o pentolino, e non appena l'acqua è in ebollizione, immergete le uova per circa 8 minuti: i tuorli dovranno essere cotti. Fate raffreddare per qualche istante prima di sbucciare le uova. Prendete i tuorli e setacciateli in un recipiente.
- Eliminate la crosta del pane e tagliate a pezzetti la mollica, riponetela in una ciotola per farle assorbire l'aceto di vino.
- Nel frattempo sbucciate l'aglio e levategli l'anima, ovvero la parte centrale, che ha un sapore molto forte.
- Dissalate i capperi sciacquandoli ripetutamente sotto acqua corrente, tritateli insieme all'aglio e alle acciughe, passando la lama sul trito in modo da schiacciarlo molto bene, se desiderate ottenere una pasta ben amalgamata. Versate questa pasta nella ciotola insieme al tuorlo; strizzate la mollica con le mani e unitela al resto. Tritate finemente le foglie di prezzemolo, dopo averle mondate, staccate dal gambo, ben lavate e asciugate, e aggiungetele al composto.
- Regolate di sale e pepe e mescolate molto accuratamente unendo l'olio extra vergine d'oliva. Quest'ultimo amalgamerà il composto e lo arricchirà di sapore e morbidezza.
- Lasciate riposare a temperatura ambiente per un paio di ore, e gustate la salsa verde con verdure, carne, pesce o formaggio (in Piemonte si usa con il tomino).
Consigli
- Per rendere la salsa verde più fluida e cremosa è possibile frullarla nel mixer o con un frullatore ad immersione, ma ricordate di mettere in frigo per qualche minuto le lame e il contenitore per far si che il calore non ossidi le foglie di prezzemolo. Il risultato è ottimo anche senza tuorlo e acciughe, per una versione vegana e leggera.
* Max 15 ingredienti da aggiungere alla lista se non hai effettuato il log-in.