SALMONE AL FORNO
Il salmone al forno è un secondo veloce che può essere presentato sotto forma di medaglioni di salmone arricchiti da una copertura di patate croccanti che mantengono tenero il pesce. È una ricetta con un grado di difficoltà basso, quindi anche le cuoche alle prime armi la possono realizzare. Per prepararla occorrono una ventina di minuti, per la cottura altri 20 minuti. Per la descrizione dettagliata vedi sotto
Ingredienti per 6 Persone
- 6 Tranci di salmone Gourmet
- 2 Patate
- 5 bicchiere Vino bianco
- q.b. Olio extravergine di oliva bio Natura Felice
- 1 mazzetto Prezzemolo
- q.b. Sale e pepe
Metodo di preparazione
- Ponete i tranci di salmone su una teglia rivestita con carta da forno e cospargeteli con il sale e il prezzemolo tritato finemente, aggiungete l'olio e irrorate con il vino bianco.
- Aiutandovi con una mandolina, affettate le patate, dopo averle ben lavate ma senza pelarle. In questo modo otterrete delle fettine sottili.
- Ricoprite i tranci con le fettine di patate, aggiungete di pepe e sale. Infine, irrorate ancora con l'olio e con il vino bianco.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20/25 minuti.
- Il salmone sarà pronto quando avrà preso un colore rosato uniforme e opaco. L'aggiunta delle patate assicura una cottura morbida del salmone al forno. Non è indispensabile, ma consigliabile, visto che le patate si sposano a meraviglia con il pesce.
Consigli
- Il primo segnale che contraddistingue il pesce fresco è la pelle lucida al contrario, se conservato a lungo, il colore della pelle apparirà spento. Un segnale importante che ci può fare capire che il pesce è di buona qualità è rappresentato dalla consistenza della carne che, se fresca, risulta compatta, attaccata alla lisca ed elastica al tocco. Inoltre, se il pesce presenta un colore intenso arancione o rosato, significa che il salmone è fresco mentre invece se si presenta pallido o opaco allora la sua freschezza non è più la stessa.
* Max 15 ingredienti da aggiungere alla lista se non hai effettuato il log-in.