POLPETTONE
Il polpettone, come tutti i meravigliosi piatti della nostra tradizione popolare, può essere declinato in tutte le sue possibili varianti. Vi sarà certamente capitato di sentir dire alcune massaie della vecchia scuola, vantarsi di alcuni ingredienti segretissimi che renderebbero la loro ricetta, migliore rispetto a quella della suocera o della vicina di casa impicciona. Inoltre, la tenerezza della carne, l'essere succulento ed accompagnato da contorni appetitosi come patate al forno o verdure condite nelle maniere più gustose, sono una regola fondamentale dalla quale sembra impossibile prescindere! Il grado di difficoltà nel preparare il polpettone, non è sicuramente elevato ed il costo delle materie che dovrete affrontare è su di un livello medio (dipende sempre dalla qualità della carne). Per quanto riguarda invece i tempi di realizzazione della ricetta, dobbiamo dire che tra preparazione delle carni e cottura, circa 2 ore è la durata giusta per il completamento della ricetta. Per la descrizione dettagliata vedi sotto
Ingredienti per 8 Persone
- 400 gr Salsiccia Il Podere
- 600 gr mista macinata Il Podere
- 200 gr Pane raffermo
- 150 gr pane grattugiato
- 150 gr Percorino Romano Regione che Vai da grattugiare
- 200 gr Bonlà
- 2 Uova
- 40 gr miele millefiori
- 3 rametto Timo
- 1 cucchiaio Noce moscata
- 20 gr Olio extravergine di oliva bio Natura Felice
- q.b. Pepe nero
- q.b. Sale fino
Metodo di preparazione
- Per iniziare, prendete il pane raffermo, al quale dovrete tagliare tutta la crosta, e dividete in pezzi la mollica che poi andrete a porre in una ciotola. Aggiungete quindi il latte affinché questa lo assorba tutto quanto.
- Prendete poi un'altra ciotola e metteteci tutto il macinato di vitello che avete acquistato ed anche la carne contenuta all'interno del budello delle salsicce.
- Aggiungete il pecorino grattugiato, il pane (strizzato alla perfezione), tuorlo e albume delle uova, un pizzico di noce moscata, pangrattato e un pizzico di timo per aromatizzare il tutto.
- Completate l'assemblaggio del vostro polpettone aggiungendo sale e pepe.
- Nel frattempo, accendete il forno a 180° affinché si riscaldi prima dell'infornata. Nel lasso di tempo in cui aspettate che il forno giunga a temperatura, amalgamate manualmente il composto e dategli la classica forma del polpettone.
- Adesso, in una piccola ciotola, combinate olio d'oliva e miele e spennellate completamente il polpettone che avete realizzato pochi istanti prima. Adesso siete pronti ad infornare e lasciarlo cuocere per circa un'ora.
Consigli
- Il polpettone può essere conservato sia in congelatore che in frigorifero, sempre se chiuso ermeticamente in un contenitore apposito. Nel primo caso, gli ingredienti rimarranno sicuramente freschi quando la carne verrà scongelata. Nel caso preferiate il frigorifero, la conservazione può essere attuata fino ad un massimo di 5 giorni.
* Max 15 ingredienti da aggiungere alla lista se non hai effettuato il log-in.