PIZZA
Parlando di pizza, si apre un mondo pieno di supposizioni e ipotesi che suggeriscono le giuste modalità di preparazione. Tra tutte queste teorie non potevamo non prendere in considerazione la pizza per antonomasia, ovvero quella napoletana, riconosciuta recentemente come patrimonio dell'umanità. Quali sono quindi i segreti e gli ingredienti che la tradizione napoletana detta ai fini di una pizza fragrante e irresistibile? Per la descrizione dettagliata vedi sotto
Ingredienti per 10 Pizze
- 1,8 kg Farina 1 Natura Felice
- 1 litro Acqua
- 50 gr Sale
- 3 gr Lievito fresco
Metodo di preparazione
- La pizza napoletana dovrebbe essere lavorata rigorosamente a mano, ma è ammesso l'uso dell'impastatrice. Versate in una ciotola (o nell'impastatrice) tutto il sale e l'acqua, accertandovi che il sale si sciolga interamente. Questo permetterà una più veloce maturazione dell'impasto. Al fine di agevolare questa operazione, è consigliabile utilizzare acqua non fredda (20-22°).
- Aggiungete una piccola quantità di farina e il lievito e attendete che si sia completamente sciolto. A questo punto, aggiungete gradualmente altra farina, continuando a mescolare, e amalgamate il tutto fino a ottenere un composto denso. Ora impastate il composto, seguendo un movimento circolare. La mano deve toccare il fondo della ciotola, così da prendere tutto l'impasto. Una volta che l'impasto è tutto nella mano, giratelo e schiacciatelo verso il basso con il palmo della mano. Procedete in questo modo fino a quando la farina sarà interamente assorbita, e la pasta non aderisce più alle pareti interne della ciotola.
- Adesso spolverate con uno strato di farina in superficie la spianatoia e adagiatevi l'impasto, che andrà lavorato a mano per almeno 15 minuti. Fate ben attenzione a non rompere la pasta perché andreste a spezzare la cosiddetta maglia glutinica, la rete creata dall'unione di glutine e acqua. Continuate a impastare fino a che non otterrete un panetto liscio e morbido. Per capire se avete svolto un buon lavoro, immergete delicatamente le dita sul panetto e se le impronte dovessero in breve tempo sparire, significa che è il momento di passare alla prossima fase.
- Trasferite il panetto in una zona calda, con una temperatura compresa fra 24° e 27°, coprendolo con un panno morbido inumidito. Il vostro lavoro è praticamente finito, adesso è il momento dell'attesa. Per prima cosa, il panetto deve lievitare per almeno 2 ore, prima di ricavare le palline per la nostra pizza.
- Ogni "pallina" deve avere un peso di circa 200-250 gr. Le dieci palline dovranno poi essere trasferite in un altro contenitore per la loro lievitazione, per almeno 6 ore. Una volta che le palline saranno lievitate, potete procedere alla stesura.
* Max 15 ingredienti da aggiungere alla lista se non hai effettuato il log-in.