PASTA E FAGIOLI
La pasta e fagioli è un piatto completo che ben si presta, per la sua texture e il suo calore, a essere consumato nelle stagioni più fredde. La base è formata dalla pasta corta, dai fagioli secchi, da un soffritto classico di sedano, carota e cipolla a cui viene aggiunta una componente grassa quale prosciutto, lardo o cotenna. Alcune varianti prevedono anche l’utilizzo di aromi quali salvia, timo, prezzemolo o maggiorana. È uno dei primi piatti la cui la regione di nascita è decisamente contesa: il Nord si schiera con Lombardia e Veneto, il Centro si difende con la Toscana e il Sud si sfida con il Lazio e la Campania. Tradizionalmente la pasta e fagioli viene preparata in un unico tegame. L'idea è più che azzeccata perché gli amidi della pasta regalano al sugo una deliziosa densità e corposità che altrimenti andrebbe persa. Presente anche la variante con le cozze nella zona di Salerno. Per la descrizione dettagliata vedi sotto
Ingredienti per 4 Persone
- 300 gr Penne Natura Felice
- 200 gr fagioli borlotti secchi
- 250 gr Passata di pomodoro I Colori del Sapore
- 1 Costa di sedano
- 1 Carota
- 1 Cipolla
- q.b. Olio Extravergine di Oliva D.O.P Terra di Bari Regione che Vai
- 3 fetta Lardo
- 3 fetta Prosciutto crudo di Parma Regione che Vai
- 1 spicchio Aglio
- Aromi: un rametto di rosmarino e qualche foglia di alloro
- q.b. Sale e pepe
Metodo di preparazione
- Il giorno prima mettete in ammollo i fagioli borlotti in modo da reidratarli. Se potete, cercate di cambiare l'acqua almeno un paio di volte. Il giorno successivo metteteli a bollire in abbondante acqua con l'alloro e il rosmarino per circa un'ora e mezza. Salate leggermente l'acqua. Scolateli con una schiumarola perché vi servirà un po' della loro acqua di cottura.
- Preparate il soffritto pulendo la cipolla e tagliandola a metà per poi inciderla tre volte sulla parte curva. Iniziate ad affettarla poi tritate nuovamente i pezzetti per ottenere una finitura migliore. Pelate le carote, eliminate la parte superiore, tagliatela in quarti poi a pezzetti piccoli. Pulite infine il sedano tagliandolo in tre parti per la lunghezza e successivamente in pezzi più piccini.
- Tagliate a cubetti anche il lardo e il prosciutto crudo perché, insieme al trito, faranno parte del soffritto che creerà la base della pasta e fagioli.
- In una pentola abbastanza ampia scaldate l'olio e profumatelo con lo spicchio d'aglio. Aggiungete il soffritto di verdure, prosciutto e lardo e fate cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti (non devono bruciare). Unite i fagioli precedentemente scolati e lasciateli insaporire. Aggiungete un mestolo dell'acqua di cottura dei borlotti per sfumare come fareste con il vino e amalgamare bene i sapori insieme.
- Aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe e fate cuocere il preparato coperto per una mezz'oretta. Se serve, aggiungete ancora un po' di acqua di cottura dei fagioli. Ora mettete la pasta all'interno della pentola, copritela con un paio di mestoli di acqua (per permettere alla pasta di cuocere ma senza rendere il risultato finale troppo annacquato) e fatela cuocere secondo i tempi indicati sulla confezione mescolando di tanto in tanto. Quando la pasta sarà cotta, spegnete il fuoco e lasciate riposare per 5 minuti. A piacere spolverate con un po’ di pepe e servitela in accompagnamento al pane abbrustolito.
Consigli
- Potete prelevare una parte di fagioli e frullarli, aggiungendoli successivamente alla pasta e fagioli per donare cremosità al risultato finale. È consigliabile preparare in anticipo il condimento con i fagioli dato che questi si conservano egregiamente per un paio di giorni.
* Max 15 ingredienti da aggiungere alla lista se non hai effettuato il log-in.