HUMMUS - DALLA TRADIZIONE ANTICA
Si tratta di un antipasto veloce con un sapore molto particolare: delicato e aromatico. Ciò è dovuto alla presenza dei ceci e della tahina. Il suo sapore è anche leggermente aspro perché viene aggiunto del succo di limone che è in grado di conferire il giusto equilibrio a questa ricetta. In questa proposta abbiamo rispolverato la versione riportata dalla tradizione antica, quindi abbiamo realizzato la tahina in casa. Per questa occasione unica, ci siamo armati di suribachi e surikogi, con cui un tempo, molti anni fa, veniva realizzata la farina. Con questi antichi attrezzi abbiamo miscelato e pestato tutti gli ingredienti. Il nostro hummus è riuscito, come la tradizione vuole, fantastico e ancora più genuino dell'originale. Questa è una pietanza molto versatile, che viene utilizzata per accompagnare i falafel, o come crema da spalmare. Con l'aggiunta di un pizzico di paprika affumicata l'hummus andrà letteralmente a ruba, per la gioia dei palati. Per la descrizione dettagliata vedi sotto
Ingredienti per 6 Persone
- 600 gr Ceci precotti
- 100 gr Semi di sesamo
- 135 gr Succo di limone
- 30 gr Olio di sesamo
- 1 cucchiaio da tè Paprika
- 1 mazzetto Prezzemolo
- 1 spicchio Aglio a cubetti I colori del Sapore
- 150 gr Acqua calda
- 1 pizzico Sale e pepe
Metodo di preparazione
- Iniziate preparando l’aglio: dividetelo a metà avendo cura di eliminare l’anima interna; tritatelo finemente. Lavate sotto abbondante acqua corrente il prezzemolo, asciugatelo tamponando le foglie e tritatelo finemente.
- Occupatevi adesso di preparare la tahina. Versate i semi di sesamo in una padella o tegame antiaderente e tostateli per un paio di minuti fino a quando non risulteranno ben dorati da entrambi i lati. Trasferiteli quindi nell'apposita suribachi - la tipica ciotola giapponese - e usate il surikogi per mescolare e pestare i semi di sesamo tostati. In alternativa a questi oggetti della tradizione culinaria, potrete servirvi di un pratico mixer da cucina che vi permetterà di ottimizzare i tempi di preparazione.
- Una volta che i semi, l’olio e un pizzico di sale si saranno uniti in maniera uniforme, aggiungete l’acqua calda, ponendo attenzione ad aggiungerla poco per volta. Prendete ora i ceci precotti e scolateli accuratamente dal liquido di conservazione sotto abbondante acqua corrente. Uniteli quindi al resto del preparato e aggiungete infine il succo di mezzo limone, l’aglio e il prezzemolo tritati finemente; insaporite con sale e pepe a piacere. A preparazione ultimata, potrete guarnire il vostro piatto con qualche foglia di prezzemolo fresco, un filo di olio di semi o paprika affumicata.
Consigli
- L'hummus di ceci è un piatto che si sposa perfettamente con le verdure crude: potrete infatti servirlo insieme a quelle di stagione, al posto del più classico olio extravergine di oliva nel pinzimonio.
* Max 15 ingredienti da aggiungere alla lista se non hai effettuato il log-in.