GATEAU DI PATATE NAPOLETANO
Sformato di patate, con formaggio filante e insaccati, questo pasticcio a base di purea ha un sapore irresistibile e tra i secondi è uno dei fiori all'occhiello della cucina partenopea. Sbarcato in Italia alla fine del 1700, arrivò nel Regno di Napoli grazie a Maria Carolina d’Asburgo moglie di Ferdinando I Borbone. La regina, giunta nel Bel Paese, non volle rinunciare ai sapori della sua terra. Questo piatto fu creato dai suoi cuochi francesi proprio in occasione del suo banchetto nuziale, nel 1768. Il gateau di patate conquistò subito il popolo napoletano che personalizzò la ricetta, arricchendola con provola e salumi. Furono le monache del Monastero di Santa Chiara di Napoli a trasformare la parola francese gateau (torta) nella più familiare gattò; quest’uso italianizzato del termine fu accolto prima dalla città di Napoli e poi, in breve tempo, si diffuse nella gran parte del Mezzogiorno. Ecco quali sono gli ingredienti da acquistare per cucinare un delizioso gateau di patate. Per la descrizione dettagliata vedi sotto
Ingredienti per 6 Persone
- 1 kg Patate
- 300 ml Latte Desira
- 40 gr Burro
- 2 Uova I Colori del Sapore
- 100 gr Parmigiano Reggiano D.O.P Primis grattugiato
- 100 gr Cubetti di Salame del cavaliere Gourmet
- 100 gr Cubetti di prosciutto cotto
- 100 gr Cubetti di mortadella
- 200 gr Provola dolce Bonlà
- q.b. Pan grattato
- q.b. Noce moscata
- 40 gr Sale
- q.b. Pepe
- q.b. Prezzemolo (facoltativo)
Metodo di preparazione
- Dopo aver sciacquato le patate per eliminare i residui di terra, mettetele a lessare in una pentola, con abbondante acqua salata. Portate ad ebollizione per una quarantina di minuti circa.
- Per verificarne la cottura, inserite una forchetta e controllate che entri. Quando saranno lesse, provvedete a passarle con lo schiacciapatate in una ciotola capiente. Se preferite è possibile pelare le patate prima di schiacciarle, altrimenti, per accelerare i tempi, procedete a pressarle con tutte le bucce, che resteranno nello schiacciapatate e potranno essere rimosse facilmente in seguito.
- Nello stesso recipiente delle patate, mentre sono ancora tiepide, aggiungete le uova, il latte, il parmigiano grattugiato, la noce moscata, sale e pepe.
- Nel frattempo, preparate anche gli altri ingredienti: tagliate a cubetti il salame, il prosciutto, la mortadella e la provola affumicata e unite il tutto mescolandolo insieme.
- Imburrate una teglia da forno, cospargetela di pangrattato in modo uniforme. Trasferite il composto ottenuto e livellatelo con una spatola. Coprite la superficie del gâteau di patate con lo stesso pangrattato. Perché la crosta diventi croccante e dorata sarà necessario aggiungere dei fiocchetti di burro prima di infornare.
- Lasciate cuocere per una trentina di minuti a 200° nel forno preriscaldato. Quando la superficie sarà dorata il gâteau di patate sarà finalmente pronto per essere gustato.
- Negli ultimi minuti di cottura sarà possibile selezionare il grill così da garantirgli una perfetta doratura. Una volta sfornato fatelo riposare per circa 10 minuti e servitelo caldo, ma non bollente. La provola dovrà essere filante.
- Il gâteau è ottimo anche tiepido o riscaldato il giorno dopo.
* Max 15 ingredienti da aggiungere alla lista se non hai effettuato il log-in.