CORNETTI AL PROSCIUTTO E FORMAGGIO
Per Natale hai già pronto tutto il menu, ma ti manca un antipasto di carne sfizioso? La risposta sono i nostri cornetti al Prosciutto di Parma DOP con un tenero e caldo cuore di gorgonzola e mascarpone. Preparare questi cornetti di sfoglia salati è davvero semplice e puoi cimentarti nella loro realizzazione anche all’ultimo minuto qualora, ad esempio, sotto le feste arrivino degli ospiti inaspettati: in pochi e semplici passi potrai portare a tavola un antipasto gustoso e originale. Per riempire la pasta sfoglia, al posto di Prosciutto di Parma DOP e formaggio, puoi anche sbizzarrirti con varianti personali, optando ad esempio per il Salame Felino IGP o il Prosciutto Serrano a pezzi. Vediamo subito insieme cosa ti occorre e quali passaggi seguire per preparare alla perfezione i tuoi cornetti salati! Per la descrizione dettagliata vedi sotto
Ingredienti per 4 Persone
- 1 sfoglia pasta sfoglia
- 100 gr Prosciutto di Parma DOP o Salame Felino IGP o Prosciutto Serrano GOURMET
- 70 gr Gorgonzola e Mascarpone con granella di noci o di pistacchio GOURMET
- 1 Uovo
- 2 cucchiaio Latte
Metodo di preparazione
- Togli dal frigo il rotolo di pasta sfoglia pronta e ricava 8 spicchi facendo dei tagli a croce. Se usi la pasta sfoglia rettangolare, taglia dei rettangoli alti circa 10 cm e poi procedi in obliquo, alternando così i triangoli.
- A questo punto, trita a dadini il prosciutto e il formaggio.
- Vediamo ora alla farcitura e alla cottura della pasta sfoglia con formaggio e Prosciutto di Parma DOP: prendi il composto che hai già sminuzzato e disponilo al centro dei tuoi spicchi, vicino al bordo esterno. Dopo aver disposto la giusta quantità di ripieno, inizia ad arrotolare gli spicchi partendo dall’esterno, formando così dei simpatici cornetti.
- Ricopri una teglia con la carta forno e disponi i cornetti leggermente distanziati tra loro.
- Spennella la superficie dei cornetti al prosciutto e formaggio con l’uovo sbattuto e il latte.
- Fai cuocere in forno già caldo a 190° per circa 20 minuti fino a che non saranno leggermente dorati.
Consigli
- Portali in tavola ancora caldi, accompagnati da un buon vino da aperitivo
* Max 15 ingredienti da aggiungere alla lista se non hai effettuato il log-in.