CANNELLONI RICOTTA E SPINACI
I cannelloni ricotta e spinaci sono un classico intramontabile della cucina tradizionale italiana. Il profumo del pranzo della domenica e delle occasioni festive racchiuso in un primo piatto ricco e gustoso. Perfetta anche per un menù vegetariano, ecco la ricetta che rappresenta il connubio perfetto tra un morbido ripieno e una crosticina dorata di deliziosa besciamella. Per la descrizione dettagliata vedi sotto
Ingredienti per 4 Persone
Per i cannelloni
- 250 gr Sfoglie di pasta all'uovo
- 400 gr Ricotta vaccina
- 400 gr Spinaci puliti e lavati
- 1 Uovo I Colori Del Sapore
- 100 gr Parmigiano Reggiano D.O.P Primis
- q.b. Noce moscata
- q.b. Sale e pepe
Per la besciamella
- 1 litro Latte Bonlà
- 100 gr Burro Enjoy Free
- 100 gr Farina
- q.b. Noce moscata
- q.b. Sale e pepe
Metodo di preparazione
Per la besciamella
- In un pentolino fondete il burro a fuoco moderato; unite la farina mescolando con la frusta. Versate il latte freddo tutto in una volta continuando a mescolare finché inizia a bollire. Salate, diminuite l’intensità della fiamma e cuocete per almeno venti minuti, mescolando di tanto in tanto. Togliete dal fuoco, regolate il sale a occorrenza e, a piacere, insaporite con un pizzico di noce moscata oppure di pepe.
Per i cannelloni
- Private gli spinaci della parte più coriacea del gambo e lavateli. Scottate le foglie degli spinaci in una padella con un dito d’acqua e un pizzico di sale a pentola coperta per un paio di minuti. Scolatele, lasciatele intiepidire e strizzate bene.
- Tritate finemente gli spinaci e metteteli da parte.
- In una ciotola unite gli spinaci ben raffreddati, la ricotta, l'uovo, il Parmigiano grattugiato, una spolverata di noce moscata e una macinata di pepe. Amalgamate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
- Scottate le sfoglie di pasta all'uovo in acqua bollente salata. Scolatele e tuffatele brevemente in una ciotola con acqua fredda e olio per farle attaccare tra di loro. Distendetele poi su dei canovacci puliti. Aiutandovi con un sac-à-poche, o con un paio di cucchiai, versate un po' di ripieno di ricotta e spinaci su ciascuna sfoglia. Arrotolate ciascuna sfoglia su sé stessa per formare i cannelloni.
- Coprite il fondo di una pirofila con un paio di cucchiai di besciamella e disponeteci sopra i cannelloni, ricoprendoli di nuovo con altra besciamella.
- Completate con una generosa spolverata di Parmigiano grattugiato e trasferite in forno a gratinare per 10-12 minuti a 200° in modalità statica, passando a quella grill verso la fine. Sfornate i cannelloni: il vostro goloso primo è servito.
* Max 15 ingredienti da aggiungere alla lista se non hai effettuato il log-in.