ALBERO DI NATALE DI PASTA SFOGLIA
L’albero di Natale di pasta sfoglia è un grande classico da preparare come aperitivo in occasione delle festività natalizie per creare un momento conviviale all’insegna del gusto e della creatività che stupirà grandi e piccini. Per la descrizione dettagliata vedi sotto
Ingredienti per 4 Persone
- 2 pacco pasta sfoglia
- 100 gr Speck Tagliere del re
- 60 gr Provola affumicata a fette
- 1 Tuorli di Uova I Colori del Sapore
Metodo di preparazione
- Aprire uno dei due rotoli di pasta sfoglia in senso verticale e aggiungere le fette di speck in modo tale da ricreare la forma di un albero di Natale.
- Stendere sopra lo speck anche le fette di provola affumicata.
- Ricoprire il tutto con il secondo rotolo di pasta sfoglia e tagliare la sfoglia in eccesso per ottenere un perfetto albero.
- Praticare dei tagli paralleli nella parte delle “foglie” dell’albero, avendo cura di fermarsi nella parte centrale che dovrà rimanere integra.
- Arrotolare con le mani i vari “rami” su loro stessi dandogli una forma a spirale.
- Sbattere il tuorlo d’uovo in un recipiente unendo anche l’olio. Una volta pronto il composto spennellarlo su tutta la superficie dell’albero di pasta sfoglia.
- Posizionare l’albero su una leccarda e cuocerlo in forno ventilato a 200° per 15 minuti.
Consigli
- Se si desidera realizzare una versione dolce dell’albero di pasta sfoglia basterà semplicemente sostituire gli ingredienti salati con, ad esempio, una deliziosa crema alle nocciole o al pistacchio.
* Max 15 ingredienti da aggiungere alla lista se non hai effettuato il log-in.