AGNELLO AL FORNO CON PATATE
Immancabile nel menù di Pasqua, l’agnello al forno con patate si contraddistingue per l’inconfondibile gusto dalle note selvatiche. Come consuetudine, l’agnello viene marinato e insaporito con profumati aromi come timo, rosmarino, ginepro e salvia, che ne attenuano il gusto pungente. Tipicamente accompagnato da un contorno a base di patate, questo secondo piatto rustico vi permetterà di rinnovare le tradizioni del menu di Pasqua. Per la descrizione dettagliata vedi sotto
Ingredienti per 4 Persone
- 1 kg Agnello
- 1 kg Patate gialle
- 1 Cipollotto
- Succo di 1 limone
- 200 gr Acqua
- 1 Aglio
- 80 gr Vino bianco secco
- 2 Foglie di alloro
- 4 Foglie di salvia
- 2 Rametti di rosmarino
- 3 Rametti di timo
- 5 Bacche di ginepro
- q.b. Olio extravergine di oliva
- q.b. Sale e pepe
Metodo di preparazione
- Iniziate la preparazione dell'agnello al forno con patate mettendo a marinare la carne in una ciotola con il vino bianco, l'aglio, il succo di un limone, il ginepro schiacciato, l'alloro e la salvia.
- Lasciate riposare la carne per almeno 30 minuti.
- Nel frattempo, lavate e asciugate il cipollotto, spuntate la base della radice e tagliatelo a strisce nel senso della lunghezza e dividetele a metà.
- Preriscaldate il forno a 195° in modalità statica e occupatevi delle patate: tagliatele a metà dopo averle sciacquate e asciugate e disponetele su una teglia da forno leggermente oliata.
- Aggiungete il cipollotto e l’agnello con tutti gli aromi, eliminando l’aglio.
- Insaporite ulteriormente la preparazione con timo e rosmarino e coprite con l’acqua. Condite con l’olio, salate e pepate e lasciate cuocere in forno statico preriscaldato a 195° per 1 ora e mezza.
- A metà cottura, nel caso in cui l’agnello dovesse risultare cotto prima delle patate, potete coprire la teglia con un foglio di carta alluminio per non far seccare troppo la carne.
- A cottura ultimata, potrete servire il vostro gustoso agnello al forno con patate ben caldo.
Consigli
- Se dovesse avanzare del sugo di cottura, vi consigliamo di conservarlo. Potrete poi utilizzarlo filtrato per ammorbidire l’agnello. Se invece, al contrario, durante la cottura il liquido dovesse asciugarsi troppo, suggeriamo di aggiungere dell’acqua tiepida al bisogno.
* Max 15 ingredienti da aggiungere alla lista se non hai effettuato il log-in.