IL MENÙ DI PASQUA
La Pasqua è un momento di allegria e soprattutto di condivisione con parenti e amici con i quali ci si riunisce per gustare sfiziose prelibatezze: ogni regione italiana ha le proprie tradizioni culinarie, sviluppate in anni di pratica e le cui ricette vengono tramandate, ancora oggi, di madre in figlia.
Scopriamo insieme come preparare un menù di Pasqua che rende omaggio alle tradizioni e uno vegetariano che sappia mantenere intonsi i sapori di questa festività.
MENÙ DI PASQUA
Una delle ricette di Pasqua più amate è senza dubbio la Torta pasqualina: come suggerisce il nome stesso, si tratta di una torta salata preparata tipicamente in questo periodo dell’anno e che contiene al proprio interno una farcitura a base di spinaci o bietole, uova (di solito ben 12) e formaggio grattugiato. Questi gustosi ingredienti sono racchiusi all’interno di ben 4 strati di sfoglia che renderanno agevole la cottura in forno per circa 1 ora. È quindi una ricetta che richiede un tempo limitato di preparazione - senza contare quello necessario per preparare, a scelta, la sfoglia - e che permetterà di portare sulla vostra tavola un piatto che conquisterà non solo gli adulti, ma anche i bambini. Infine, si tratta di una ricetta che contiene uno degli ingredienti fondamentali della Pasqua: le uova. Le motivazioni che hanno portato, nel corso dei secoli, alla nascita di questa ricorrenza, affondano le proprie radici nella credenza che l’uovo di gallina rappresenti un elemento di buon auspicio, in quanto simbolo di nascita e vita.
Proseguendo tra gli antipasti Pasquali sfiziosi, come non nominare il Casatiello? Si tratta di una ricetta tipica della tradizione partenopea che prevede la realizzazione di una ciambella salata, farcita riccamente con formaggi affettati e uova sode.
Passando ai primi piatti che potrete servire durante il pranzo di Pasqua, è possibile trarre ispirazione dai prodotti che la natura offre nel periodo primaverile: dagli asparagi ai carciofi, per finire con le fave. Utilizzando questi ingredienti nella preparazione dei primi piatti pasquali il risultato è assolutamente garantito: potrete infatti cimentarvi nella realizzazione - rimanendo tra i grandi classici - delle tagliatelle con ragù bianco e pecorino salato oppure del risotto con asparagi e speck.
Tra i secondi sicuramente non può mancare l’agnello (al forno o in umido): si tratta di un tipo di carne tenera e versatile che, tradizionalmente, viene consumata durante questa ricorrenza. Le ragioni di questa usanza sono da ricercare nell’Antico Testamento nel quale si testimonia come nella religione cristiana - e prima di essa in quella ebraica - l’agnello costituisse il simbolo per eccellenza del sacrificio. In alternativa, vi suggeriamo un gustoso arrosto di vitello da accompagnare a verdure o patate al forno.
Se antipasti, primi e secondi piatti pasquali non sono stati sufficienti a saziare i vostri invitati, potrete contare sui dolci pasquali: oltre alla tradizionale colomba realizzate - magari con l’aiuto dei piccoli - i biscotti Pasquali: si tratta di una preparazione semplice della pasta frolla che, una volta stesa, può essere “ritagliata” con le formine di coniglietti e uova Pasquali. Una volta infornati, potrete decorarli con coloranti oppure con la pasta da zucchero utilizzandoli, successivamente, come segnaposto per il pranzo con amici e parenti oppure, come piccolo dono.
Ultimo dolce Pasquale, ma non per importanza, è la Pastiera napoletana: si tratta di una ricetta che viene realizzata in tutta Italia nel tentativo di riprodurne quel sapore inconfondibile. La preparazione prevede l’utilizzo di semplici ingredienti come la pasta frolla, la ricotta e qualche candito che le conferiscono quel piacevole sapore aromatizzato.
MENÙ DI PASQUA VEGETARIANO
Se preferite un menù privo di carne, potrete dedicarvi ad un menù di Pasqua vegetariano senza dover rinunciare al gusto. Oltre alla torta salata di zucchine - che non contiene alcun ingrediente sgradito a chi segue un’alimentazione vegetariana - perché non preparate dei gustosi cannelloni ricotta e spinaci? Potrete servire un primo piatto sfizioso e che sarà gradito da tutti! Come secondo, proponiamo un polpettone vegetariano: gustoso e nutriente. Infine, per quanto riguarda le preparazioni dei dessert, suggeriamo una ricetta davvero golosa e originale: il Colombamisù.
Provate a creare il vostro menù vegetariano di Pasqua e stupite i vostri commensali! |