DECORAZIONI DI HALLOWEEN DA FARE CON I BAMBINI
I vostri bambini hanno atteso Halloween per tutto l’autunno e finalmente la grande e tanto attesa festa è dietro l’angolo? Allora è arrivato il momento di approfittare delle piovose giornate autunnali e di realizzare le decorazioni di Halloween insieme ai vostri bambini
Cosa sarebbe una festa di Halloween senza le paurose decorazioni con zucche, ragni, pipistrelli e simili? Qui troverete quattro fantastiche idee per il fai da te che potrete realizzare con i vostri bambini passo dopo passo.
PAUROSI PIPISTRELLI
Ecco cosa vi serve:
- Rotoli di carta igienica
- Vernice acrilica nera
- Pennello in setola
- Carta argilla nera
- Adesivi per gli occhietti (in alternativa, gli occhietti possono essere dipinti con vernice acrilica bianca)
- Colla stick
- Forbici
Procedimento
- Per prima cosa dipingete i rotoli di carta igienica con la vernice acrilica nera e lasciate asciugare bene il tutto.
- Mentre la vernice si asciuga, si possono ritagliare le ali dalla carta argilla nera. È sufficiente disegnare una varietà di ali sulla carta e ritagliarle. È meglio piegare prima la carta e poi disegnare l’ala esattamente in corrispondenza dell’arco. In questo modo ottenete due ali identiche.
- Quando la vernice si è ben asciugata, basta premere il rotolo di carta igienica in basso e in alto, verso il centro: in questo modo si creeranno orecchie e gambe in un attimo.
- Quindi incollate gli occhietti e le ali: il vostro primo pipistrello è pronto!
Il pipistrello può essere appeso come decorazione di Halloween con del filo bianco. Oppure potete nascondere all’interno del rotolo dei dolcetti per gli ospiti della festa e usare il pipistrello come decorazione per la tavola.
RAGNO A POMPON
Ecco cosa vi serve:
- Lana nera
- Cartone
- Forbici
- Compasso
- Scovolini neri
- Pistola per colla a caldo
- Adesivi per gli occhietti
Procedimento
- Per prima cosa disegnate sul cartone un cerchio di 1,5 centimetri di diametro con un compasso. Intorno a questo cerchio disegnate un altro cerchio del diametro di 3 centimetri. Quindi ritagliate il cerchio e il cerchio interno per ottenere un anello. Poiché sono necessari due anelli, ripetere nuovamente l’intero processo.
- Ora tagliate dalla lana 10 fili della stessa lunghezza, ciascuno di circa 2 metri. Quindi sovrapponete i due anelli di cartone e iniziate ad avvolgere i fili in modo uniforme intorno agli anelli.
- Se i fili non sono abbastanza lunghi, è sufficiente tagliare 10 fili nuovi e continuare ad avvolgerli. Non appena il foro centrale diventa troppo stretto per 10 fili, potete semplicemente continuare ad avvolgere con meno fili e infine prendere una matita per spingere i fili attraverso.
- Non appena il foro è talmente piccolo che anche con l’aiuto della matita il filo non passa più, potete tagliare i fili sul bordo fino a trovare il cartone all’interno. Assicuratevi di infilare le forbici tra i due anelli di cartone e tagliate una volta lungo l’anello fino a fare tutto il giro.
- Ora tagliate un altro pezzo di filo e avvolgetelo una volta intorno al pompon tra il cartone. Annodate i fili e tagliate con cura il cartoncino in modo da poterlo estrarre dal pompon.
- Se rimangono ancora dei fili più lunghi, si possono tagliare i pompon con le forbici. Potete tagliare i fili lunghi o annodarli a cappio se volete appendere il ragno in un secondo momento: il primo pompon è pronto!
- Ora tagliate tre pezzi di scovolini neri lunghi circa 10 cm e annodateli insieme. Incollate quindi i piedi sul pompon con una pistola per colla a caldo.
- Infine, applicate gli occhietti e il vostro ragno decorativo è pronto!
Lo stesso procedimento può essere utilizzato per realizzare altre decorazioni di Halloween, come una zucca o un mostro. Per la zucca basta lavorare con lana arancione e scovolini verdi, per il mostro usare lana colorata e scovolini colorati.
PAUROSI FANTASMI
Ecco cosa vi serve:
- Fazzoletti
- Cioccolatini
- Pennarello nero
- Lana bianca
Procedimento
- Per prima cosa, mettete un cioccolatino al centro di ogni fazzoletto. Avvolgete quindi il fazzoletto intorno al cioccolato e legatelo bene con la lana bianca.
- In seguito, potete disegnare gli occhi e la bocca dei fantasmi con un pennarello nero, oppure potete incollare gli occhietti sulla testa. I fantasmi fai da te sono pronti!
I fantasmi possono essere appesi come decorazioni di Halloween con del filo bianco, oppure si possono mettere in tavola sopra al piatto.
LANTERNE MUMMIA
Ecco cosa vi serve:
- Vasetti di vetro vuoti
- Benda bianca
- Adesivi per gli occhietti
- Candeline
Procedimento
- Per prima cosa, avvolgete la benda intorno al vasetto fino a ricoprirlo interamente. Potete lavorare in modo un po’ impreciso, non è necessario che sia simmetrico. Prima di tagliare la benda, verificate che le estremità siano nello stesso punto. In questo modo è possibile annodarli insieme e fissare il tutto.
- Infine, incollate gli occhietti e mettete le candele nei vasetti. Le vostre paurose lanterne mummia sono pronte!
Potete usare le lanterne come decorazioni per la tavola, ad esempio, o metterle all’esterno, davanti alla porta d’ingresso.