Cambio d'Ordine Cambiamento Completo

Aggiunto al Carrello

Lasagne vegetariane con pesto di rucola e ricotta

Lasagne vegetariane con pesto di rucola e ricotta

LASAGNE VEGETARIANE CON PESTO DI RUCOLA

Livello di difficoltà della ricetta
 
MEDIO  
Tempi di realizzazione della ricetta
 
PREPARAZIONE 10 MIN
TEMPO DI COTTURA 30 MIN
TEMPO TOTALE 40 MIN

Le lasagne vegetariane con pesto di rucola sono un piatto in grado di combinare la tradizione della pasta al forno con la freschezza dei sapori vegetali.

Questa ricetta arricchisce il gusto tradizionale delle lasagne con un pesto di rucola fresco e una cremosa ricotta al pecorino e zafferano, creando un mix di sapori unico e irresistibile in grado di accontentare tutti i commensali, vegetariani e non. Questo piatto è perfetto per un pranzo domenicale in famiglia o per una cena speciale.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 8 Fogli di lasagne “Cucina Nobile”
  • 400 g Rucola “I Colori del Sapore”
  • 600 g Ricotta di Bufala “Gourmet”
  • 150 g Pecorino Grattugiato “Regione Che Vai”
  • 60 g Parmigiano Reggiano “Primis”
  • 4 Bustine di zafferano “Cucina Nobile”
  • 50 g Mandorle tostate
  • Olio EVO "Bio Natura" q.b.
  • Zucchero q.b.
  • Sale e pepe nero q.b.

 

PREPARAZIONE DELLE LASAGNE VEGETARIANE CON PESTO DI RUCOLA

1. Per preparare il pesto utilizzate un mixer combinando la rucola, il parmigiano, le mandorle, un pizzico di sale, un pizzico di zucchero e un filo d'olio. Continuate a frullare fino a ottenere una salsa omogenea e liscia.
2. Prendete una teglia e versate un paio di cucchiai di salsa di ricotta e un cucchiaio di pesto, distribuendoli uniformemente sul fondo.
3. Procedete con la composizione delle lasagne: disponete gli strati di pasta, ricordando di condire ogni livello con la salsa di ricotta e il pesto, fino a esaurire gli ingredienti.
4. Concludete con uno strato finale di lasagne, che andrà spolverizzato con parmigiano e pinoli tritati. Infornate a 200°C per circa 20 minuti, o fino a quando non si sarà formata una crosta dorata in superficie.
5. Una volta sfornate, impiattate le lasagne aggiungendo un ulteriore tocco di salsa di ricotta e zafferano. Servitele calde per apprezzare al meglio tutti i sapori.

 

ABBINAMENTO PERFETTO CON

PINOT GRIGIO DELLE VENEZIE DOC

Pinot Grigio delle Venezie DOC

Regione VENETO
Vitigno PINOT GRIGIO 100%
Gusto INTENSO, ELEGANTE E FRUTTATO
Gradazione alcolica 12% VOL
Temperatura di servizio ideale 8-10° C
Abbinamento PRIMI PIATTI E BRANZINO AL FORNO

Il Pinot Grigio delle Venezie DOC è un vino bianco veneto ottenuto da uve selezionate, che si distingue per il suo colore giallo paglierino luminoso.

Questo vino esprime un bouquet delicato, arricchito da note floreali e agrumate capaci di fondersi in un sapore morbido ed elegante. Il Pinot Grigio delle Venezie DOC si sposa perfettamente con le lasagne vegetariane, esaltando la freschezza del pesto di rucola e la cremosità della ricotta al pecorino e zafferano. Il vino è ideale anche in abbinamento con primi piatti e piatti a base di pesce come il branzino al forno.

Scarica gli abbinamenti del mese

Scarica gli abbinamenti del mese