ROBOT DA CUCINA: A OGNUNO IL SUO AIUTANTE
Mixer, bimby, centrifuga, planetaria, estrattore... che siano grandi o piccoli, i robot da cucina hanno preso il sopravvento nella nostra quotidianità, confermandosi dei validi collaboratori per la creazione di moltissimi piatti.
Ideali per chi è alle prime armi o per uno chef esperto, i robot da cucina sono davvero tanti e, oltre ad essere diventati dei veri e propri oggetti di design, svolgono moltissime funzioni differenti in base alle proprie scelte.
MA COME SI SCEGLIE IL MIGLIOR ROBOT DA CUCINA?
Ecco qualche valido suggerimento su cosa valutare.
Ingombro e prese elettriche in cucina
Quando decidiamo di acquistare un robot da cucina, dobbiamo tenere in considerazione lo spazio che occuperà, prediligendo quello che più si adatterà alle dimensioni che si hanno a disposizione. Inoltre, si dovrà prestare particolare attenzione alla presenza di una presa elettrica, al fine di garantire la massima sicurezza in cucina durante l'utilizzo del robot.
Cottura
Tutti hanno una preferenza sul metodo di cottura degli alimenti, che può essere a vapore (per chi ama le verdure), elettrica, a induzione o fritta (se si desidera avere un delizioso fritto misto di pesce). Ed è proprio in base alla propria tipologia di cottura che diventa importante scegliere un robot da cucina che sia conforme a ciò che prepariamo più spesso. In questo modo eviterete di acquistare un robot che userete solamente di tanto in tanto.
Capienza e potenza
Per quante persone cucinate di solito? Ecco una domanda da porsi nella scelta del proprio aiutante personale. Infatti, acquistare un robot troppo grande e potente per poi non sfruttarlo in maniera corretta, è come acquistare una nuova e potente auto, ma lasciarla parcheggiata nel garage!
Accessori
Come si sa, i dettagli fanno la differenza e nei robot da cucina i dettagli vengono rappresentati gli accessori. Quindi, quando vi troverete di fronte alla scatola contenente il vostro futuro compagno di cucina, dovrete prestare attenzione agli accessori già inclusi e soprattutto considerare la disponibilità per quelli che potrebbero servirvi in futuro.
Materiali
Conoscere il un robot da cucina è molto importante se si desiderano garanzie nel corso degli anni. I robot da cucina multifunzione vengono quasi sempre realizzati con un resistente acciaio inox, in quanto sono continuamente sollecitatati da fattori quali la temperatura, la velocità di rotazione delle lame, ecc., ma non basta solo questo! Bisogna infatti prestare attenzione anche ai materiali con cui vengono prodotti gli accessori come i pulsanti, le manopole, i ganci, il display, ecc...
Siamo pigri?
Questa domanda potrebbe sembrare un po' strana, ma ci si deve ricordare che per mantenere intatto nel tempo un robot da cucina, la pulizia dello stesso è fondamentale. Ci sono infatti attrezzi come l'estrattore che richiedono molto più di 5 minuti per farlo ritornare come nuovo, a differenza, per esempio, di un semplice frullatore ad immersione.
Per cui, se siete interessati a un nuovo robot da cucina, che potrete utilizzare e sfruttare al meglio, vi consigliamo di ricordarvi queste piccole attenzioni. Vediamo adesso nel dettaglio qualche valido e resistente alleato.
BLENDER
Il blender, meglio conosciuto in Italia con il nome di frullatore, è un elettrodomestico da cucina composto da una base in plastica o metallo al di sopra della quale è posta un'ampia caraffa dotata di coperchio.
ROBOT MULTIFUNZIONE
I robot multifunzione sono una vera rivoluzione nella cucina...e non solo: usati sia a livello domestico sia da chef professionisti, stanno diventando dei veri e propri oggetti di design.
SLOW COOKER
Le slow cooker, anche conosciute come crock-pot, sono delle pentole elettriche ideali per realizzare piatti gustosi in modo semplice e pratico.
ESTRATTORE O CENTRIFUGA
Frullatori, estrattori o centrifughe sono gli elettrodomestici più amati del 2018: grazie alle loro numerose funzioni sono in grado di accompagnarvi in percorsi dimagranti o di fornirvi bevande sfiziose.
FRULLATORE A IMMERSIONE
Il frullatore a immersione è un ottimo alleato in cucina: questo elettrodomestico, semplice ma indispensabile, può ricoprire diversi ruoli durante la preparazione dei vostri piatti.