PIATTI E POSATE
Prima di parlare di come mettere i piatti e le posate a tavola e di come utilizzarle a seconda dell'evento, vorremmo dedicarvi una piccola introduzione su queste due tipologie di utensili da cucina.
Per chi ama fare la differenza a tavola, scegliere piatti e posate è un passaggio davvero molto importante. Innanzitutto è importante suddividere le stoviglie in base alle occasioni d'uso:
- piatti e posate per tutti i giorni
- piatti e posate per le grandi occasioni e per le ricorrenze
Prima di proseguire con i nostri suggerimenti, vi consigliamo di tenere a portata di mano piatti e posate per entrambe queste occasioni. Dopotutto, fare bella figura è quello che tutti vogliono!
SERVIZIO DI PIATTI E POSATE PER TUTTI I GIORNI
Quando si parla di quotidianità, la prima cosa a cui pensare è la praticità e, in questo specifico caso, praticità è sinonimo di resistenza, in particolare per i piatti.
Dovrete quindi prestare molta attenzione ai materiali con cui sono stati realizzati i piatti, in particolare se siete in possesso di una lavastoviglie. Per le posate vi consigliamo di sceglierle realizzate in Acciaio INOX: la durata di questi utensili è assicurata!
SERVIZIO DI PIATTI E POSATE PER LE OCCASIONI IMPORTANTI
Durante le occasioni importanti, avere dei piatti lavorati o di design può fare la differenza durante l'apparecchiatura.
Per gli amanti dei dettagli, consigliamo di acquistare piatti in porcellana dipinti a mano. In questo caso ne sconsigliamo il lavaggio in lavastoviglie. A questi piatti potrete abbinare delle posate in acciaio INOX intagliate con una delicata fantasia alla fine dell'impugnatura.
Per gli amanti del minimal, consigliamo dei piatti monocolore di design, abbinati a semplici e leggere posate, anch'esse colorate. In questo caso prestate attenzione a non esagerare con colori non cromaticamente compatibili.
Quando acquistate piatti e posate per le occasioni speciali, non scordatevi dei più piccoli! Anche loro saranno felici di arrivare a tavola e trovare dei simpatici e fantasiosi piatti, abbinati a delle forchettine colorate… ovviamente tutto a misura di bambino. In questo consigliamo materiali atossici e resistenti ad eventuali cadute.
PIATTI E POSATE COME... REGALO
La vostra migliore amica sta cambiando casa? Avete un matrimonio in vista e non sapete cosa regalare? Dovete andare al battesimo del vostro nipotino e siete indecisi sul giusto pensierino da fargli? Un set di piatti e posate per le occasioni speciali o delle simpatiche e colorate stoviglie per le prime pappe potranno essere l'idea regalo che cercavi!
PIATTI GIUSTI DA UTILIZZARE
La scelta del servizio da tavola è importante sia dal punto vista estetico che della funzionalità.
LA POSIZIONE DELLE POSATE
Qualche semplice regola che vi permetterà di scegliere sempre quella adatta alla pietanza che viene proposta.