INCLUDI I CEREALI NELLA DIETA, CON GUSTO, CON ALDI!
La presenza dei cereali nella dieta mondiale costituisce la base della piramide alimentare. Il riso è consumato da millenni in tutta l'Asia mentre il grano è di utilizzo comune in tutte le popolazioni del Mediterraneo, perché costituisce la materia prima di alimenti fondamentali come pasta, pane e cous-cous.
I cereali rappresentano infatti una fonte essenziale di carboidrati, proteine e micronutrienti da assumere possibilmente con cadenza quotidiana. Una dieta equilibrata comprende l'assunzione di molte varietà di cereali nell'arco di una settimana sia per approfittare delle caratteristiche nutrizionali sia per godere delle proprietà benefiche proprie delle diverse tipologie.
CEREALI INTEGRALI, PIÙ SANI E PIÙ NUTRIENTI
I cereali integrali, come si evince dal nome, sono cereali interi dove il chicco, oltre alla sua parte interna ricca di amido e proteine, contiene anche la crusca e il germe. Mediante il processo di raffinazione queste due componenti vengono rimosse per ottenere cereali e farine raffinate che costituiscono i prodotti più comuni sugli scaffali dei nostri supermercati. La raffinazione dei chicchi permette tempi di conservazione più lunghi a scapito del valore nutrizionale del prodotto, che perde micronutrienti e fibre presenti nel germe e nella crusca.
Vantaggi dei cereali integrali
- I cereali integrali possiedono sostanze nutritive importanti per la salute, come i lipidi presenti nel germe e le fibre e la vitamina B abbondanti nella crusca.
- L'alta percentuale di fibra dona un maggior senso di sazietà, elemento chiave di una dieta ipocalorica.
- Il loro consumo frequente è associato alla riduzione di patologie diffuse come il diabete o alcune malattie cardiache.
I cereali integrali offrono numerosi vantaggi per il benessere della persona. |
A TAVOLA CON I CEREALI SENZA GLUTINE
Quando una persona si scopre intollerante al glutine la prima conseguenza è il cambio di dieta alimentare. Per molti può essere una difficoltà dover rinunciare a molti alimenti tipici della cucina italiana che comprendono cereali e derivati contenenti glutine, come la pasta, il pane e la pizza. Per fortuna ci sono molte alternative gluten free, diffuse nella nostra tradizione culinaria, che ci permettono di continuare ad avere una dieta varia e gustosa. I principali cereali senza glutine da inserire nella nostra dieta sono i seguenti:
Riso
È sicuramente l’alimento senza glutine più consumato al mondo. I chicchi di riso contengono soprattutto amido che svolge una funzione di collante, simile a quella del glutine, senza provocare intolleranze. Per questa proprietà è molto usato nella produzione di farine che trovano largo uso nella cucina gluten free. Senza dimenticare ovviamente la miriade di pietanze che si possono cucinare con il riso come i numerosi risotti della tradizione italiana.
Mais
Cereale importato dall'America, è ricco di ferro e vitamina B1. Il mais è un alimento molto digeribile che facilita il rallentamento dell’assorbimento degli zuccheri aiutando l'organismo a mantenere bassa la glicemia. Ha trovato da subito posto sulle nostre tavole e con la sua farina si cucina il piatto principe della cucina "povera" italiana, la polenta.
Grano saraceno
Cereale ricco di ferro, zinco e selenio è perciò molto utile per combattere il diabete. Viene utilizzato soprattutto per la produzione di farine, ideali per la preparazione di dolci o gustose crepes da farcire.
Quinoa
La quinoa è un cereale esotico proveniente dal continente americano, ha un elevato apporto calorico e notevoli proprietà nutritive poiché contiene fibre, minerali e grassi insaturi. La quinoa è considerata un alimento completo, da consumare in ogni momento della giornata, ottima soprattutto per la preparazione di deliziose insalate di verdura.
CON BIO NATURA E I COLORI DEL SAPORE FAI IL PIENO DI CEREALI PER LA DIETA SA-NA E GUSTOSA!
ALDI con i marchi Bio Natura e I Colori del Sapore ti propone una gamma di prodotti che intendono valorizzare il gusto italiano al giusto prezzo. Rispetto delle stagionalità, varietà e materie prime italiane, prodotti biologici certificati sono tutti valori che ALDI persegue con l’obiettivo di fornire alimenti che uniscono gusto e qualità con un occhio alla salute.
Per colazione biscotti ai cereali e non solo!
Una colazione sana ed equilibrata è il modo migliore per iniziare la giornata. Invece della brioche con cappuccino, classica colazione veloce da bar, ottima per fare il pieno di calorie, prenditi il tuo tempo e prova i frollini integrali BIO, un concentrato di gusto e leggerezza! Prodotti con farina integrale ricca di fibre sono perfetti da inzuppare nel latte o anche da sgranocchiare da soli.
Se preferisci uno snack più sfizioso ma sempre con un occhio alla linea, puoi scegliere un gustoso muesli, in tre diverse varianti. Dei nutrienti fiocchi d'avena impreziositi da una selezione di frutta a guscio o cioccolato. Affogati in una tazza di latte o yogurt, per iniziare la giornata con la giusta carica.
Un primo piatto di cereali magri
A pranzo hai poco tempo per cucinare e non vuoi farti la solita pasta al pomodoro? Prova il farro integrale , valida alternativa ai cereali raffinati. Fonte di proteine, ferro e fibra, dalla cottura veloce, il farro è un cereale molto versatile, ottimo come ingrediente principale in calde e gustose zuppe contadine o da accompagnare a verdure di stagione per delle fresche e nutrienti insalate.
In tempo di funghi e tartufi, potrai cucinare un gustoso risotto tradizionale con il riso Carnaroli. 100% italiano, definito spesso il re dei risi, questa varietà italiana di riso presenta una perfetta tenuta in cottura e un’ottima capacità di assorbimento. Consigliato anche per dei secondi a base di pesce o molluschi.