Cambio d'Ordine Cambiamento Completo

Aggiunto al Carrello

BUFFET DI COMPLEANNO A TEMA: ALCUNE IDEE ORIGINALI

Per tutti i genitori ogni anno arriva il fatidico momento della festa di compleanno dei propri bambini, e un buon buffet di compleanno è un elemento irrinunciabile per una festa ben riuscita.

Cosa preparare per fare felici i vostri figli e i loro amici è un'idea che vi tormenta? Niente paura, realizzare un buonissimo buffet di compleanno per bambini non è poi così complicato, basta giocare con i colori, la fantasia e sapersi organizzare per tempo. Vediamo alcune idee originali per allestire un buffet sfizioso e divertente, senza impazzire!

COME PREPARARE UN BUFFET DI COMPLEANNO PER BIMBI

I gusti dei bambini sono diversi da quelli degli adulti, come anche le loro esigenze. In genere è meglio preferire gusti semplici, non troppo forti e non eccessivamente speziati. Non dobbiamo dimenticare anche il lato estetico delle pietanze: il cibo per piacere a un bambino deve essere anche bello, avere degli elementi di creatività, tanto meglio se bizzarri e colorati!

Menu buffet di compleanno

Per scegliere il menu buffet compleanno consideriamo innanzitutto l'orario del party: se la festa è programmata per la tarda mattinata bisognerà puntare a un menu che sostituisca il pranzo, se invece la festa è stata organizzata nel pomeriggio ci vuole una merenda ricca che sazi tutti gli invitati. Se si opta per un buffet tardo pomeridiano questo diventerà per i nostri piccoli invitati una sorta di cena anticipata. In ogni caso il nostro rinfresco dovrà avere una serie di proposte sia salate sia dolci, per accontentare i gusti di tutti. 

Non dimentichiamo il lato nutrizionale: prevediamo di inserire tra un vassoio di pizzette e uno di biscotti anche della frutta e verdura, magari impiattate in maniere divertenti per invogliare i bambini a mangiarle.

Allestire gli spazi e le decorazioni del buffet

  • Dividiamo le pietanze salate da quelle dolci, usando due tavoli differenti oppure, se non abbiamo abbastanza spazio, semplicemente mettendo le due tipologie di alimenti ad una certa distanza tra loro.
  • Separato dal cibo allestiamo l'angolo per le bevande in cui oltre alle immancabili bibite gassate, irresistibili per i bambini ma ad alto contenuto di zuccheri, faremo trovare anche dei sani succhi di frutta (magari realizzati in casa), del tè freddo di vari gusti e ovviamente tanta acqua, liscia e frizzante, per dissetare i piccoli dopo le infinite corse e i giochi.
  • Ad un buffet per feste di compleanno prestiamo attenzione anche ai dettagli: tovaglie, tovaglioli, posate, bicchieri, tutto deve essere a misura e "a prova" di bimbo e optiamo per prodotti in carta riciclata: non si rompono, non fanno male e una volta utilizzati li buttiamo senza preoccuparci di dover lavare una montagna di posate a fine festa! 
  • E se il buffet di compleanno è a tema, possiamo decorare i piatti con dei cartellini con l'indicazione dell'alimento raffiguranti il tema della festa (ad esempio se il protagonista della festa è un eroe di un cartone Disney possiamo ritagliare e colorare delle sagome del personaggio e disporle tra i vassoi delle pietanze). Ovviamente, palloncini gonfiabili e festoni a go-go!

Buffet per intolleranti

Buffet per intolleranti

Abbiamo tutti un ricordo di compleanni in cui qualche bambino sedeva in un angolo con il piattino vuoto perché non voleva o poteva mangiare niente! Evitiamo questa triste situazione informandoci con i genitori degli invitati riguardo a possibili intolleranze alimentari, allergie e desideri particolari dei bambini, in modo da avere un'idea chiara delle ricette migliori che possiamo preparare per non lasciare nessun ospite insoddisfatto.

Buffet senza sprechi

Buffet senza sprechi!

Quando si sceglie come e cosa preparare per un buffet di compleanno per bambini, evitiamo gli sprechi! Conoscendo il numero dei partecipanti alle feste è bene evitare di preparare quantità esagerate di cibo. Lo sappiamo, i bambini passeranno gran parte del tempo a giocare e il rischio di trovarsi a fine giornata con vassoi ancora pieni di cibo è molto alto.  Pensiamo piuttosto a delle porzioni di cibo corrette per ogni bambino e variamo la scelta delle pietanze: in questo modo non correremo il rischio che la maggior parte di un piatto non venga nemmeno toccato.

In un buffet per compleanno usiamo la fantasia!

In un buffet per feste di compleanno di bambini l'ingrediente segreto è la fantasia! Questa in cucina non deve mai mancare, soprattutto se i nostri pargoli hanno un atteggiamento schizzinoso nei confronti del cibo. È fondamentale che le nostre ricette siano creative, belle e invitanti da vedere, così da colpire subito l'attenzione dei bambini che le assaggeranno senza porsi la domanda di cosa c'è dentro! Diamoci da fare allora con le formine dei biscotti, da utilizzare anche con cibi salati finger food, e creiamo un piccolo zoo di animaletti invitanti e gustosi! Non dimentichiamo poi il colore: una tavola imbandita da piatti di vivaci tonalità è un invito all'assaggio! Quale bambino potrebbe resistere ad un vassoio ripieno di morbidi e sgargianti macarons?

IDEE BUFFET DI COMPLEANNO: RICETTE PER TUTTI I GUSTI

La prospettiva di passare ore a cucinare per il buffet di compleanno dei nostri figli può essere sconfortante, ma con un po' di organizzazione, creatività e semplicità riusciremo a preparare delle ricette veloci e soddisfacenti per tutti.

Che sia un piatto dolce o uno salato, per essere gradito dovrà avere ingredienti semplici, sapori riconoscibili, consistenze adatte ai palati più “schizzinosi” e dimensioni adatte alle piccole mani dei bambini, di modo che ogni boccone possa essere afferrato e mangiato senza finire per terra alla prima occasione.

Ricette salate per buffet

Ricette salate per un buffet compleanno per bimbi

Uno dei piatti salati preferiti dai bambini e, possiamo dirlo, un grande classico delle feste di compleanno, sono i panini morbidi farciti: al latte o all'olio, sono veloci ed economici da preparare e si prestano a numerose farciture. Riempiteli con formaggio spalmabile e fettine di prosciutto cotto magro oppure con del salame affettato sottile o mortadella, amatissima dai bambini: a fine festa non ne troverete uno avanzato sul vassoio!

Se siete amanti del fai da te in cucina perché non giocare con uova, latte e farina e sfornare un delizioso e fragrante pan brioche? Quello del pan brioche, infatti, è un impasto molto versatile a cui potrete dare le forme che preferite per realizzare tante ricette diverse ottime per un buffet di compleanno.

Ricette salate per buffet

A chi non piace la pizza? A nessuno! Pizzette rosse e focaccine sono un alimento indispensabile da portare in tavola quando si organizza un buffet di compleanno per bambini. Veloce da preparare e facile da scaldare in forno poco prima di essere servita, la pizza farà la felicità di tutti i partecipanti al buffet.  In versione mignon o tagliata a cubetti da mangiare in un sol boccone, l'importante è prepararne a volontà perché anche gli adulti, tra una chiacchiera e un bicchiere non resisteranno a stuzzicarne un bel po'!

E poi salatini, cubetti di formaggio, popcorn, patatine e bocconcini di torte salate, non è un vero buffet di compleanno senza questi snack in tavola. Ma per dare un tocco di originalità al vostro menù vi suggeriamo due ricette, semplici, leggere e ricche di gusto.

Il flan di patate, prosciutto cotto e mozzarella è un piatto che abbina tre alimenti adorati dai nostri ragazzi, una ricetta di sicuro gradimento. Buonissimo sia nella versione più calda e in quella più tiepida, tagliato in morbidi triangolini farà bella figura nei vostri buffet di compleanno in ogni stagione.

Per far mangiare le verdure ai piccoli ospiti del buffet, provate le polpette di spinaci filanti, un piatto salato sfizioso grazie al morbido cuore di mozzarella filante. Oltre alla versione con gli spinaci potete utilizzare le verdure di stagione preferite.

Idee dolci per buffet di compleanno

Idee dolci per il buffet di compleanno

In un buffet di compleanno il posto d'onore è riservato ai dolci. Per reggere i ritmi dei giochi di una festa di compleanno i bambini hanno bisogno di energia, e i dolci, con il loro carico di zuccheri, sono pronti a fornirgliela!
Il segreto, con i dolci, è presentarli poco per volta. Cominciamo a stuzzicare la golosità dei bimbi con dei biscotti fatti in casa, dalle svariate fogge e diversi ripieni, ma prepariamoli piccoli, sono solo un antipasto, il meglio deve ancora venire. Aumentiamo il livello di dolcezza con degli irresistibili brownies al cioccolato, crosticina croccante e un cuore morbido di cioccolato fondente, accompagnati da un cucchiaio di panna montata saranno irresistibili!

Giocando con la geometria, dopo i tondi biscotti e i quadrotti di cioccolato, imbandiamo la tavolata dei dolci con dei delicati triangoli di crepes, farcite con burro, marmellata, cioccolata e granelli di frutta secca, soddisferanno i gusti di ogni bambino (e adulto) presenti alla festa.

IN CONCLUSIONE, LA REGINA DEL BUFFET, LA TORTA!

Siamo giunti a fine festa ed è arrivato il momento che tutti i bambini aspettano, l'entrata in scena della torta con le candeline.
Se in un buffet di compleanno alcuni piatti sono irrinunciabili, pensiamo alle patatine o alle pizzette, la scelta della torta non ha regole precise e dipende da svariati fattori: il dolce preferito del festeggiato, la nostra abilità come pasticceri, la fedeltà al tema della festa (in questo caso di solito si ordina il dolce ad una pasticceria).

Ma le torte possono essere più di una! Per soddisfare i desideri golosi di tutti i partecipanti andate sul sicuro, e con un tris di tiramisù, crostata di marmellata e torta al cioccolato, la vostra festa di compleanno terminerà in dolce bellezza!