CHE COSA È IL DECLUTTERING
Eliminare il superfluo. Questo è il significato del decluttering, un vero e proprio stile di vita che sta avendo un grandissimo successo ovunque nel mondo. Perché questa pratica, non solo è importante per recuperare un po’ di spazio, ma è anche fondamentale per la nostra salute mentale. Ecco perché.
DECLUTTERING: I VANTAGGI
Il miglior modo per eliminare il superfluo è quello di fare decluttering dei vestiti. L’armadio, infatti, contiene tantissimi indumenti e scarpe che indosseremo mai più. Se iniziamo da qui, vedremo subito i primi risultati e ci sentiremo meglio in un batter d’occhio.
DECLUTTERING: I CONSIGLI PER FARLO AL MEGLIO
Se non sai da dove cominciare per eliminare il superfluo in casa, ecco per te qualche piccolo suggerimento:
- Una stanza per volta. Non fare tutto insieme, rischieresti di fare più confusione di prima. Il decluttering è un’arte che ha bisogno del suo tempo, soprattutto mentale per capire cosa eliminare e cosa no.
- Inizia dal comodino per arrivare all’armadio. Ovvero, dal piccolo al grande. Più che una pratica di pulizia, il decluttering è una pratica olistica che ti aiuterà ad abbassare i livelli di stress. Soprattutto una volta che avrai finito.
- Vietato stipare quello che hai eliminato in soffitta o in cantina. Affinché il decluttering abbia effetto, il surplus deve uscire di casa.
- Una volta che avrete messo da parte quello che non vi serve più, organizzate un mercatino tra amici oppure portate tutto in un negozio dell’usato. Il riciclo è una cosa intelligente.
8 PROGETTI DI DECLUTTERING CHE PUOI FARE OGGI
- Ripiani del comodino
- Cassetti e le mensole del bagno
- Libreria di casa
- Giochi dei bambini
- Le mensole e le dispense della cucina
- Armadi delle camere
- Pulizia del garage e dell’auto
- Riordinare la cantina
Ora non hai più scuse. Inizia anche tu a fare spazio in casa… il benessere è garantito per ogni membro della famiglia.