Cannelloni al radicchio by @luca_pd_74
I cannelloni al radicchio sono un gustoso primo piatto al forno facile da preparare e adatto anche per sorprendere gli ospiti durante le festività.
Descrizione
Questa ricetta è un'originale e gustosa idea realizzata dal nostro ALDI Lover @luca_pd_74.
Ingredienti per 4 persone
- Radicchio di Verona IGT Regione che Vai 400 g
- Ricotta Bonlà 250 g
- Panna fresca 250 g
- Farina 0 150 g
- Grana grattugiato Primis 60 g
- Uovo I Colori del Sapore 1 pz
- Vino rosso
- Concentrato di pomodoro Cucina Nobile
- Burro Bonlà
- Olio extravergine d'oliva Regione che Vai
- Sale e pepe q.b.
Dettagli
- Durata: 2 h
- Livello: Medio
- Dosi: 4 persone
Preparazione
Impastate la farina con l’uovo, 2-3 cucchiai di vino rosso e un cucchiaino di concentrato di pomodoro, fino a ottenere un panetto omogeneo. Inseritelo in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa 1 ora. Tagliate il radicchio a striscie, eliminando i gambi più duri. Saltatelo in padella con un filo di olio extra vergine d‘oliva, a fuoco vivo, per 30 secondi. Spegnete e salate. Tenetene da parte un terzo. Raccogliete il resto in una ciotola e mescolatelo con la ricotta, sale, pepe e metà del grana (ripieno).
Stendete la pasta in una sfoglia sottile e tagliatela in 12 quadrati di circa 8 cm; scottateli in acqua bollente salata per 1′, scolateli su un canovaccio e asciugateli. Farcite con il ripieno e arrotolateli in cannelloni.
Imburrate una pirofila, distribuite sul fondo il radicchio tenuto da parte e sistematevi sopra i cannelloni.
Fate bollire la panna con sale e pepe per 2′, poi versatela sui cannelloni; cospargeteli con il grana avanzato e infornate a 200 °C per 10′. Una bontà divina.