50 CONSIGLI PER SALVAGUARDARE IL CLIMA OGNI GIORNO
OGGI: non esitare, segui questi semplici consigli per salvaguardare il clima.
DOMANI: godremo tutti di un futuro più in sintonia con la natura.
Tutti noi possiamo contribuire alla salvaguardia del clima. Di seguito troverai consigli utili per apportare piccoli cambiamenti nella tua routine quotidiana. Inizia oggi stesso a fare la tua parte! Se invece ti stai già impegnando, continua così! Ogni contributo di OGGI servirà a mettere le basi per un DOMANI migliore.
Il cambiamento è nelle nostre mani
A causa dei cambiamenti climatici, gli eventi meteorologici estremi sono in aumento: periodi di siccità, incendi boschivi, forti piogge e inondazioni, per citarne alcuni. I ghiacciai si stanno sciogliendo e il livello del mare si sta innalzando. È il momento di fare qualcosa!
Partendo dalle abitudini più semplici da modificare, senza accorgercene avremo già fatto il primo passo.
ALDI Italia, in collaborazione con il Gruppo ALDI SUD, ha raccolto 50 consigli che ti aiuteranno a portare la salvaguardia del clima nella tua quotidianità. Consultando questa brochure, potrai facilmente capire in quali ambiti stai già facendo un buon lavoro a favore del clima e in quali invece potresti decisamente migliorare.
Perché il clima sta cambiando?
Maggiore è la quantità di gas serra rilasciati nell’aria dalle attività industriali, dagli impianti di riscaldamento, dal traffico e dall’agricoltura intensiva, maggiore è l’aumento della temperatura terrestre. L’obiettivo internazionale è quello di contenere il riscaldamento globale entro il limite massimo di 2°C o, possibilmente, di 1,5°C.
Insieme, possiamo mettere un freno al riscaldamento globale!
EMISSIONI DI CO2 A CONFRONTO
Nella vita di tutti i giorni, le nostre azioni producono gas a effetto serra in quantità variabili. L’anidride carbonica (CO2) è il più noto tra i gas serra. Infatti, proprio il livello di CO2 viene utilizzato per misurare l’impatto dei gas serra sul nostro clima. Per semplicità, all’interno di questa brochure faremo riferimento all’anidride carbonica (CO2) intendendo in generale tutti i gas a effetto serra.
Generiamo ca. 1.000 g di CO2 ogni volta che...
- produciamo 6.500 g di verdure
- produciamo 75 g di carne di manzo
- precorriamo 70 km in treno
- percorriamo 4,6 km in automobile
- percorriamo una tratta aerea di 2,3 km
Per frenare il riscaldamento globale, ciascuno di noi dovrebbe generare un massimo di 6.800 g di CO2 al giorno. |
Un esempio pratico.
Se percorri 30 km al giorno in auto, produci ca. 6.500 g di CO2. Se ci aggiungi per pranzo una bistecca da 200 g, hai già superato di ben 2.400 g la soglia raccomandata di anidride carbonica, pari a 6.800 g. Tutto questo con due sole, semplici azioni. I nostri consigli mirano a mostrarti come ridurre la tua impronta di CO2 e salvaguardare il clima, apportando piccoli e semplici cambiamenti nella tua vita quotidiana.
ALIMENTAZIONE CLIMATE-FRIENDLY
Il 20% delle emissioni globali di CO2 deriva dall’alimentazione. Eppure, ogni giorno, ad ogni pasto, ciascuno di noi può facilmente contribuire alla salvaguardia del clima.
Con ALDI Italia, puoi portare sulla tua tavola un’alimentazione climate-friendly!
1. Rispetta la stagionalità
Le varietà di frutta e verdura che sono di stagione nel nostro Paese non sono soltanto più buone ma hanno anche il vantaggio di non essere soggette a lunghi trasporti e ti aiutano a portare in tavola un’alimentazione più variegata. I calendari delle stagionalità rappresentano un valido aiuto nella scelta della frutta e della verdura di stagione.
2. Prediligi gli alimenti nazionali
Il trasporto di pomodori dalla Spagna produce una quantità di CO2 28 volte superiore a quella derivante dal trasporto di pomodori prodotti in Italia. La linea esclusiva “I colori del sapore” di ALDI Italia facilita la scelta, offrendo una vasta gamma di prodotti con ingredienti realizzati con materia prima 100% italiana.
3. Coccolati con la qualità BIO
Acquista prodotti biologici: la loro realizzazione genera meno CO2, non prevede l’utilizzo di spray chimici di sintesi e garantisce l’assenza di OGM. Da ALDI Italia, i prodotti BIO sono facilmente riconoscibili: si tratta degli articoli appartenenti ai marchi esclusivi “BIO Natura”.
4. Prova per un giorno la dieta vegana o vegetariana
I prodotti di origine vegetale hanno un effetto meno nocivo sul clima rispetto agli alimenti di origine animale. ALDI Italia offre ai suoi clienti una vasta gamma di prodotti vegani e vegetariani, facilmente riconoscibili grazie al “V-label” o al claim “VEGAN/VEGETARIAN” applicato sull’imballaggio.
5. Scegli le proteine vegetali
Sostituire la carne con alimenti di origine vegetale ti permette di soddisfare il tuo fabbisogno proteico giornaliero rispettando al contempo l’ambiente. I legumi come i fagioli, le lenticchie e la soia sono particolarmente ricchi di proteine. Lasciati sorprendere dalla nostra linea Just Veg! Con i prodotti ALDI potrai realizzare tanti piatti della cucina veg.
ATTENTA PIANIFICAZIONE DELLA SPESA
La vera sfida è riuscire a organizzare la spesa in modo da saziare tutti, senza buttare nulla. Lo spreco alimentare determina infatti un inutile rilascio di CO2 nell’aria. Un terzo del cibo finisce nella spazzatura: questo spreco si può facilmente evitare con alcuni piccoli accorgimenti.
6. Controlla la tua dispensa
La lotta agli sprechi inizia ben prima della spesa. Pianifica al meglio i tuoi acquisti! Prima di fare la spesa, verifica in dispensa e in frigorifero quali alimenti hai già a disposizione.
7. Gioca d’anticipo
La preparazione in anticipo dei pasti rappresenta un approccio efficiente alla cucina: puoi, ad esempio, preparare oggi una porzione maggiore di un alimento, così da avere una base già pronta per il menu di domani. Così facendo potrai portare in tavola un’alimentazione più varia ed equilibrata, riducendo al contempo gli sprechi e il dispendio di tempo.
8. Usa la cara vecchia lista della spesa
È sempre così: vai a fare la spesa senza un piano ben preciso e torni a casa con troppe cose non indispensabili. Ed è un peccato che il cibo finisca nella spazzatura! Puoi prevenire gli sprechi semplicemente compilando in anticipo la tua lista della spesa.
9. Utilizza shopper riutilizzabili
I sacchetti monouso, oltre ad essere ormai fuori moda, sono potenzialmente dannosi per l’ambiente. La loro produzione causa un dispendio di materiali ed energia. L’ideale è avere sempre con sé le coloratissime shopper riutilizzabili di ALDI Italia o un carrello portaspesa.
COTTURE SENZA SPRECHI, NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE
I consumi elettrici in ambito domestico sono riconducibili per il 14% alla preparazione degli alimenti.
Con qualche semplice accorgimento, riuscirai facilmente a ridurre i tuoi consumi, con un beneficio per l’ambiente e per il portafoglio!
10. Sfrutta il calore residuo
Spegni il forno o il fornello a una decina di minuti dal termine della cottura. Il calore residuo è sufficiente per ultimare la preparazione del piatto. Su un tempo di cottura di 50 minuti, risparmierai il 20% di energia.
11. Scegli il fornello giusto e usa il coperchio
È importante scegliere sempre il fornello più adatto, in modo da sfruttare al meglio l’energia. Se le dimensioni del fornello superano anche di soli 2 cm quelle del fondo della pentola, finirai per consumare dal 20 al 30% di energia in più. Utilizzando il coperchio potrai risparmiare ulteriore energia e ridurre il tempo di cottura.
12. Il ventilato batte lo statico
Dimentica il forno statico e prepara i tuoi piatti con il forno ventilato: questa modalità rende il processo di cottura più efficiente, grazie a una più uniforme distribuzione del calore. Potrai risparmiare circa 50 g di CO2 all’ora, ovvero l’equivalente di 7 palloncini pieni di CO2.
13. Cucina ciò che hai
Riutilizzare gli avanzi non solo fa risparmiare denaro, ma permette anche di evitare gli sprechi alimentari e di risvegliare la creatività. I cibi avanzati possono diventare gli ingredienti ideali per preparare rapidamente piatti deliziosi. Puoi, ad esempio, trasformare in canederli, il pane raffermo: taglialo a cubetti, fallo seccare e prepara i tuoi canederli.
CORRETTA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Nel mondo, un terzo del cibo finisce nella spazzatura. E spesso si tratta di alimenti ancora commestibili.
Per evitare sprechi, i negozi di ALDI Italia donano a enti caritatevoli i prodotti avanzati, ad es. frutta, verdura, pane e prodotti da forno.
14. Organizza il frigorifero in modo corretto
Una corretta conservazione prolunga la durata degli alimenti. Le differenze di temperatura presenti all’interno del frigorifero devono essere considerate durante il posizionamento dei cibi: le marmellate e i sottaceti in alto, i formaggi e i latticini nella parte centrale, il pesce e la carne sul ripiano sovrastante il cassetto delle verdure.
15. Frigorifero? Non sempre!
Gli alimenti devono essere conservati in luogo fresco, asciutto e pulito e al riparo dalla luce. Ciò non significa però stiparli tutti in frigorifero. Chi meno refrigera più risparmia! Cipolle, patate, zucche e pomodori si conservano al meglio anche a temperatura ambiente.
16. Conserva i più freschi nelle retrovie
Quanto più si avvicina la data di scadenza del prodotto, tanto più sarà opportuno spostarlo nella parte anteriore del ripiano. Una regola che si applica al frigorifero, ma anche alla dispensa. Così facendo avrai sempre la situazione sott’occhio e potrai consumare ogni alimento al momento giusto.
17. “Scaduto” non è sinonimo di “avariato”!
Il termine minimo di conservazione (TMC) non è una data di scadenza, ma indica piuttosto la durata minima dell’alimento a fronte di una corretta conservazione. Chi non si lascia condizionare da questa data può facilmente ridurre gli sprechi alimentari e risparmiare denaro.
ALDI Italia contrassegna con un apposito adesivo i prodotti alimentari che sono prossimi al raggiungimento del TMC, offrendoli alla clientela a un prezzo inferiore.
18. Un consiglio per i più piccoli: la merenda nel foglio di alluminio? No, grazie!
Per portare a scuola i tuoi spuntini puoi utilizzare un portamerenda, che ha il vantaggio di essere lavabile e riutilizzabile. Ma non solo: è anche un’ottima soluzione per far arrivare la merenda sana e salva all’intervallo. Il foglio di alluminio, al contrario, viene gettato non appena la merenda è terminata. Un vero nemico dell’ambiente!
TUTELA DEL CLIMA IN GIARDINO E IN TERRAZZO
Il giardinaggio BIO consente di salvaguardare l’ambiente e di favorire la biodiversità vegetale e animale. La scelta di piante adatte al luogo e di terreni privi di torba è tra le basi fondamentali del giardinaggio biologico, che ha come slogan: “Giù le mani da pesticidi e fertilizzanti chimici!”
19. Acquista piante BIO
La produzione di sementi e piante BIO avviene nel rispetto del clima, senza il ricorso all’ingegneria genetica e ai fertilizzanti chimici. Ma c’è di più: grazie all’assenza di pesticidi tossici, la tua salute è al sicuro. Da ALDI Italia potrai trovare una vasta gamma di sementi e piante biologiche per il tuo balcone e il tuo giardino.
20. Scegli piante resistenti al clima
Con un’attenta selezione delle varietà, potrai creare in giardino, sul balcone e in terrazza il tuo piccolo paradiso verde, capace di resistere anche all’aumento delle temperature. Individua le piante più adatte valutando la tipologia di terreno, la quantità di precipitazioni e le condizioni di illuminazione del luogo interessato.
21. Previeni e rafforza
I prodotti biologici ti aiutano a rinforzare le tue piante e a trattare le infestazioni parassitarie. Prova a mettere in infusione con acqua le foglie dell’ortica o dell’equiseto: il decotto così ottenuto, applicato con un flacone spray, potrà essere utilizzato per combattere afidi e altri parassiti.
22. Supporta gli organismi utili anziché avvelenarli
Un mix colorato di arbusti, piante perenni e fiori tipici attira non soltanto le api, ma anche numerosi animali che possono essere una risorsa per il tuo giardino. Le larve della coccinella si nutrono di afidi e contribuiscono così all’equilibrio naturale del tuo giardino.
23. Compost: oro per il tuo giardino
La produzione e l’impiego di fertilizzanti chimici comportano l’emissione di CO2. I concimi organici come la cornunghia e il compost sono sicuramente preferibili. Il compost può essere facilmente prodotto in giardino a partire dai rifiuti organici: un’ottima mossa per ridurre anche le quantità di rifiuti da smaltire!
VIAGGI A BASSO IMPATTO CLIMATICO
La mobilità attiva fa la sua parte: spostarsi in bicicletta e a piedi permette di evitare l’emissione di gas serra e aiuta a mantenersi in forma. Lascia a casa l’auto: risparmierai 216 g di CO2 per ogni km non percorso, l’equivalente di un viaggio in treno di 15 km.
24. Prediligi il terriccio privo di torba
Le torbiere sono grandi serbatoi di carbonio, da cui viene estratta la torba necessaria alla produzione del terriccio. Questa operazione comporta la distruzione della torbiera stessa e parallelamente il rilascio dell’anidride carbonica in essa contenuta. Quando acquisti il terriccio, assicurati che sia presente la dicitura “senza torba”: anche il terriccio BIO, infatti, potrebbe contenerla.
25. La tutela del clima fa bene alla linea
Il tragitto per raggiungere il lavoro, la scuola o il supermercato è spesso percorribile senza ricorrere all’auto. Spostarsi ogni giorno a piedi o in bicicletta, anche per brevi tratti, è un ottimo modo per rendere più salutare il proprio stile di vita. Puoi scegliere, in alternativa, anche i mezzi pubblici: arriverai a destinazione in modo ecologico ed economico.
26. Utilizza l’auto in modo efficiente
Se all’auto non puoi proprio rinunciare, puoi ad esempio fare un’unica spesa per tutta la settimana, anziché prendere la macchina più volte per piccoli acquisti. Il carpooling, oltre ad essere divertente, rappresenta un sollievo per il clima e il portafoglio.
27. Organizza viaggi climate-friendly
I viaggi in treno sono un’alternativa rilassante ed ecologica ai voli a corto raggio. Per ogni chilometro percorso, l’aereo produce una quantità di CO2 30 volte superiore rispetto al treno.
28. Un consiglio per i più piccoli: a scuola? Ci posso andare a piedi!
Chiedi ai tuoi genitori quanto dista la scuola da casa tua. Solo pochi minuti? Allora perché non andarci a piedi con gli amici o con mamma e papà, lasciando l’automobile in garage? In questo modo farai la tua parte per il clima e arriverai a destinazione con il pieno di energia.
USO CONSAPEVOLE DI RISCALDAMENTO E CLIMATIZZATORE
Circa il 50% dei consumi energetici domestici sono dovuti al riscaldamento. A causa del cambiamento climatico, però, è in aumento anche il dispendio di energia legato all’esigenza di rinfrescare gli spazi abitativi. Adottando qualche piccolo accorgimento nella tua quotidianità, potrai ottenere un grande risparmio sia a livello economico, sia sul piano delle emissioni di CO2.
29. No all’apertura a ribalta, sì alla ventilazione d’urto!
Durante la stagione invernale, puoi arieggiare gli ambienti più volte al giorno tenendo la finestra completamente aperta per qualche minuto. La ventilazione d’urto e la ventilazione incrociata possono portare a un risparmio del 20% sui costi di riscaldamento. Con le finestre a ribalta, invece, il calore si sposta verso l’esterno. Inoltre, le pareti si raffreddano ed è quindi possibile che si formi la muffa.
30. Riduci la temperatura e risparmia sui costi di riscaldamento
Abbassando la temperatura interna di un solo grado, ridurrai del 6% il dispendio di energia termica. Soprattutto nelle stanze poco utilizzate, durante la notte o in caso di assenze prolungate, puoi optare per una temperatura più bassa.
31. Utilizza il frigorifero in modo efficiente
La temperatura del frigorifero non deve essere troppo bassa: quella ideale è compresa tra i 6° e gli 8° C. Lascia raffreddare gli alimenti cotti prima di riporli in frigo e sbrina il freezer a intervalli regolari. Ridurrai così del 50% l’energia impiegata per il raffreddamento.
32. Scegli il ventilatore al posto del climatizzatore
I climatizzatori consumano grandi quantità di energia. L’alternativa migliore è rappresentata dai ventilatori oppure dalle tende esterne, che mantengono il calore lontano dagli ambienti domestici. È preferibile arieggiare durante la notte, quando la temperatura esterna è più bassa.
33. Un consiglio per i più piccoli: apri il frigorifero, ma senza esagerare
La porta del frigorifero non deve restare aperta troppo a lungo, altrimenti l’aria fredda si disperderà all’esterno. Se vuoi versarti da bere, estrai la bottiglia e chiudi il frigo: finché non avrai finito, non c’è motivo di lasciarlo aperto!
TECNOLOGIA SÌ, MA NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE
Internet ci consente di essere in contatto con tutto il mondo e ci regala momenti di svago permettendoci di guardare serie TV, inviare e-mail e condividere video divertenti. Raramente però ci fermiamo a riflettere sul rovescio della medaglia: i dispositivi in stand-by e le grandi quantità di dati che circolano su Internet causano infatti la produzione di enormi quantità di CO2.
34. Riduci la risoluzione durante lo streaming
Lo streaming di film e serie TV è fonte di consumi elevati: maggiore è la risoluzione dell’immagine, maggiore sarà anche il dispendio di energia e di conseguenza la quantità di CO2 emessa. Una risoluzione di 720 pixel produce il 65% di CO2 in meno rispetto alla risoluzione HD. Chi utilizza un tablet anziché un maxischermo consuma una quantità di energia decisamente inferiore.
35. Salva i siti web visitati di frequente
Inserisci tra i “Preferiti” le pagine web che utilizzi più spesso e memorizza numeri di telefono e orari di apertura anziché ricercarli più volte online. Sapevi che ogni giorno, nel mondo, vengono effettuati 3,5 miliardi di ricerche su Google? Il risultato è una quantità di CO2 pari a 122 giri del mondo in automobile.
36. Non dimenticare l’interruttore
Se non vengono spenti correttamente, i dispositivi elettrici inutilizzati comportano un dispendio di energia. Anche la modalità stand-by, infatti, è fonte di consumi. L’interruttore presente sui multipresa consente di spegnere completamente più dispositivi con un solo gesto.
37. Spegni il modem e risparmia
Anche i piccoli cambiamenti aiutano a ridurre le emissioni di CO2. Utilizzando il modem solamente per tre ore al giorno anziché lasciarlo in funzione 24/24, risparmierai 28,5 kg di anidride carbonica ogni anno: l’equivalente delle emissioni di CO2 prodotte da un viaggio in treno di 2.000 km.
38. Un consiglio per i più piccoli: di notte spegni tutto!
Per poter essere accesi rapidamente, i dispositivi elettrici restano in modalità stand-by e continuano così a consumare energia elettrica. Lo possiamo facilmente intuire dalla spia rossa accesa. Prima di andare a letto, tablet, smartphone e computer devono essere spenti completamente.
PULIZIE SOSTENIBILI
Le pulizie domestiche sono tra le attività che consumano maggiori quantitativi di energia. In particolare, un terzo dell’elettricità domestica viene impiegato per lavare e pulire. Con qualche accorgimento, potrai facilmente risparmiare!
39. Scegli i lavaggi a bassa temperatura
Tanto per la lavastoviglie quanto per la lavatrice vale lo stesso principio: opta per le basse temperature! Lavare il bucato a 40° C anziché a 60° C consente di risparmiare 1.560 g di CO2 all’anno: l’equivalente di un viaggio in treno di 110 chilometri. Anche un ciclo di lavaggio a bassa temperatura è in grado di rimuovere qualsiasi tipo di sporco e la quasi totalità dei batteri.
40. Spegni l’asciugatrice, prepara lo stendibiancheria
Per il tuo bucato utilizza lo stendibiancheria anziché azionare la dispendiosa asciugatrice. Evitando di stirare, risparmierai inoltre circa il 20% dell’energia che viene impiegata per il bucato. Asciugamani, biancheria da letto, magliette e biancheria intima non hanno bisogno del ferro da stiro.
ALLA MODA, SENZA TRASCURARE IL CLIMA
L’industria tessile causa, a livello globale, circa l’8% delle emissioni di CO2. Le fibre sintetiche in poliestere ed elastan sono oggi predominanti all’interno dei tessuti. La loro produzione, tuttavia, è fonte di grandi consumi. I capi di seconda mano e i tessuti in fibre naturali costituiscono ottime alternative.
41. Fai durare i tuoi capi nel tempo anziché sostituirli
Con poche semplici mosse, puoi riparare in autonomia i piccoli fori o ricucire i bottoni. Se un capo non ti va più a pennello o se hai voglia di qualcosa di diverso, i mercatini dell’usato, i siti di vendita online e gli “swap party” offrono grandi occasioni. Cerca di scegliere abiti che pensi potrebbero ancora piacerti tra tre anni.
42. Punta su fibre biologiche e sigilli di qualità
I prodotti tessili biologici certificati vengono realizzati con fibre naturali provenienti dall’agricoltura BIO, la cui origine può essere tracciata. Inoltre, la produzione degli articoli certificati si attiene a severe linee guida ecologiche e sociali. Da ALDI Italia, puoi trovare capi di abbigliamento e tessili per la casa sostenibili, certificati GOTS, BCI, Cotton Made in Africa e OCS.
43. Un consiglio per i più piccoli: occhio agli sprechi quando lavi mani e denti
Chiudi il rubinetto mentre ti spazzoli i denti e non lasciare scorrere inutilmente l’acqua mentre ti insaponi le mani. Così facendo, risparmierai cinque litri d’acqua calda per ogni lavaggio e farai la tua parte per la salvaguardia del clima!
USO ECOLOGICO E PARSIMONIOSO DELL’ENERGIA
Da dove ricaviamo l’energia? Come la stiamo utilizzando? La risposta a queste domande è tutt’altro che irrilevante. I fornitori di energia verde offrono elettricità proveniente da fonti rinnovabili.
44. Scegli l’elettricità green
Opta per i fornitori di energia verde, ricavata cioè da fonti sostenibili come l’energia eolica, idrica o solare. Dal 2018 ALDI Italia utilizza per tutti i suoi edifici esclusivamente elettricità verde.
45. Preferisci i LED alle lampadine tradizionali
Sostituendo le vecchie lampadine con le luci a LED risparmierai energia e denaro. Quando acquisti una nuova lampada, assicurati che il LED sia sostituibile e non installato in modo permanente. Questo perché, se il LED si dovesse rompere, ti ritroveresti a dover buttare anche la lampada! Da ALDI troverai una vasta gamma di prodotti LED a lunga durata.
46. Sensori di movimento per interni ed esterni
La tecnologia ci aiuta a non dimenticare le luci accese. I timer e i sensori di movimento spengono automaticamente la luce e rappresentano una soluzione ideale sia per gli ambienti interni sia per gli spazi esterni.
RIPARAZIONI PER MAGGIORI UTILIZZAZIONI!
Se tutte le lavatrici, i notebook, gli aspirapolvere e gli smartphone d’Europa venissero utilizzati anche per un solo anno in più, il risparmio di CO2 conseguente sarebbe pari a quello che si otterrebbe eliminando due milioni di automobili dalle strade. In altre parole, usare i dispositivi il più a lungo possibile fa davvero la differenza.
47. Acquista prodotti durevoli e a risparmio energetico
Quando acquisti nuovi prodotti, assicurati sempre che si tratti di articoli riparabili, di alta qualità e a risparmio energetico. La certificazione energetica europea ti aiuta a comparare il consumo energetico dei dispositivi. Inoltre, ALDI Italia prevede per i suoi articoli standard qualitativi spesso più elevati rispetto a quelli richiesti dalla legge.
48. Non trascurare la manutenzione e la riparazione dei dispositivi elettrici
Trattare con cura un cellulare e sottoporre alle dovute manutenzioni una lavastoviglie sono ottimi modi per farli sopravvivere più a lungo. Se un dispositivo è rotto, portalo in riparazione! In questo modo ne prolungherai il ciclo di vita, risparmiando risorse e rispettando l’ambiente.
49. Un consiglio per i più piccoli: luce OFF!
Ricorda: la luce va spenta quando si esce dalla stanza. Accendila solo quando è troppo buio per leggere o giocare.
50. Un consiglio per i più piccoli: non cambiare troppo spesso il cellulare
Non è sempre necessario accaparrarsi l’ultimo modello! Il ricondizionato è di moda al giorno d’oggi: i dispositivi usati vengono aggiornati e attentamente esaminati, così da garantirne il perfetto funzionamento. Sfruttare il cellulare più a lungo aiuta a salvaguardare l’ambiente. Buona parte dei danni climatici, infatti, non è legata all’utilizzo del cellulare, ma si verifica durante le fasi di produzione e smaltimento.